Attualità
Un nuovo gioiello ad Alagna il Museo di San Lorenzo

ALAGNA – Venerdì 11 luglio Alagna ha visto coronare un vecchio progetto: finalmente è stato inaugurato il Museo di San Lorenzo in località Kreas, primo passo di un progetto che quando sarà completato vedrà il paese porsi al top europeo per le storiche testimonianze minerarie del passato trasformate in area museale.
Un nuovo gioiello ad Alagna il Museo di San Lorenzo
L’edificio di San Lorenzo, ridotto nel tempo a rudere pericolante, è stato infatti completamente ricostruito e, grazie ad alcune strutture come le macine non andate distrutte, ha costituito lo zoccolo duro di un itinerario museale poi sapientemente arricchito con postazioni multimediali modernissime che illustrano al visitatore la storia delle miniere alagnesi.
All’inaugurazione ha partecipato un folto numero di interessati e curiosi, nonché di autorità, tutti desiderosi di vedere realizzato quello che oggi può essere definito il primo tassello di un ulteriore gioiello del territorio. Il sindaco Roberto Veggi ha fatto gli onori di casa, ricordando come si stia coronando un vecchio sogno e ha voluto sottolineare come questa nuova struttura sia stata condivisa con sincera passione dai residenti che, per arricchirla di antichi strumenti, hanno donato attrezzi dimenticati nelle soffitte dei loro padri, nonni e bisnonni.
Dopo il sindaco l’assessore regionale alla Montagna e alle Attività estrattive Marco Gallo e il presidente dell’Unione montana Francesco Pietrasanta hanno ulteriormente evidenziato l’importanza di questo nuovo museo valsesiano, augurandosi che presto possa essere completato con l’accessibilità alle miniere sovrastanti.
Il Museo, raggiungibile a piedi in pochi minuti dal parcheggio del Wold, è ora visitabile prenotando presso il Consorzio turistico che gestisce anche il Museo Walser di Pedemonte, tel. 347 1377404.
Piero Carlesi

You must be logged in to post a comment Login