Seguici su

Attualità

Un «pacchetto pronto», il loro sogno…

Pubblicato

il

VARALLO – Il Raviolificio Bertoli ha festeggiato da poco i 70 anni di attività. 70 anni che l’azienda di famiglia ci narra così…

«Vorremmo raccontare come è iniziato tutto questo: con un matrimonio, il 12 giugno del 1952, appunto 70 anni fa. Un piccolo forno, a Varallo, dove nonno Carletto sfornava il pane nero, e una bottega, annessa all’abitazione, dove nonna Eva preparava a mano i primi agnolotti.

In seguito, le vendite si allargarono ai negozi e ristoranti della valle fino al primo “porta a porta” con la Giardinetta, addirittura fino a Borgosesia, casa per casa, a tentare di vendere quei prodotti creati con così tanto amore e cura per le cose buone. Nei primi anni Settanta l’idea di spostarsi dai locali di Varallo, ormai diventati stretti, l’acquisto del terreno qui a Balangera dove costruire abitazione e laboratorio, anni di sacrifici, di mutui, di debiti e di gran lavoro e finalmente un sogno che si realizza: il trasferimento dell’attività qui dove siamo adesso.

Nel 1978 l’alluvione: un metro d’acqua all’interno del laboratorio, tutti gli abitanti del paese ad aiutare, a spostare macchinari e materie prime, il furgone e l’automobile trascinati via dalla corrente. Ma non ci si ferma, ci si rimbocca le maniche e si ricomincia senza ansia perché fortunatamente sono stati fatti grandi lavori sulle sponde del fiume e anche la nostra recinzione è stata rifatta: più robusta e sicura, e si riparte!

Pian piano il lavoro aumenta, i debiti sono stati pagati e si può guardare al futuro con più serenità. Nonno Carletto, più lungimirante e all’avanguardia, si lancia, con l’aiuto di papà Piero, che nel frattempo ha lasciato il suo lavoro in fabbrica, nell’acquisto di attrezzature e macchinari necessari ad aumentare la produzione sia della pasta che dei dolci, nonna Eva invece è più parsimoniosa e guardinga ma sempre pronta ad appoggiarli.

E arriviamo al 1989 quando il nonno purtroppo perde la vita in una brutta caduta: ed è di nuovo ora di ricominciare. Si va avanti, la famiglia cresce, nonna Eva non si arrende, è sempre presente, sempre attiva e sempre con la battuta pronta, fino al 2019, quando anche lei se ne va. Ora, a distanza di 70 anni, siamo qui a continuare quello che loro hanno creato, con riconoscenza verso queste due persone che ci hanno consegnato il loro sogno come un «pacchetto pronto» ma con la grande responsabilità di custodirlo e tramandarlo nel migliore dei modi».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.