Seguici su

Attualità

«Un passo davanti all’altro»: dal 9 all’11 agosto rassegna di teatro e musica in montagna

Pubblicato

il

«Un passo davanti all’altro»: dal 9 all’11 agosto rassegna di teatro e musica in montagna

Con il progetto di Ensemble Teatro la montagna diventa palcoscenico attraverso cui rappresentare quelle narrazioni. «Un passo davanti all’altro» è la rassegna teatrale che andrà in scena da oggi,  9 agosto,  all’11 agosto che prevede due spettacoli unici, proposti in sei repliche in altrettanti luoghi incantevoli sparsi su tutto il territorio valsesiano e pensati per incantare sia i più piccoli che gli adulti, con narrazioni e atmosfere suggestive.

«Un passo davanti all’altro»: dal 9 all’11 agosto rassegna di teatro e musica in montagna

I capi cordata dell’iniziativa, per rimanere in tema, sono Andrea Piazza, direttore artistico e regista, e Arianna Soffiati, direttore organizzativo, entrambi valsesiani (di Borgosesia) che hanno voluto portare nella loro Valle qualcosa di nuovo e di valore: «E’ una mini rassegna che unisce il teatro e la musica alla montagna e in cui, quest’ultima, è la protagonista sia nel contenuto che nella forma. Da una parte, le storie raccontate e rappresentate dagli attori parlano di montagna, dall’altra la montagna, la natura nelle sue diversità sarà anche il palcoscenico degli spettacoli. Abbiamo voluto “portare fuori il teatro dal teatro” e invitare gli spettatori a prendere parte a uno spettacolo-escursione immersivo ed emozionante. In più l’evento si terrà nel fine settimana di San Lorenzo, il che renderà l’ambientazione ancora più suggestiva».
E le proposte sono pensate per coinvolgere un pubblico eterogeneo: «“Alla ricerca della valle perduta” è pensato per i bambini ed è uno spettacolo-racconto-gioco che coinvolgerà le famiglie in una piccola escursione durante la quale scopriranno le leggende e i miti del popolo Walser e le antiche storie della montagna e del Monte Rosa. I giovani spettatori saranno trasportati in un mondo dove la montagna era venerata come una divinità lontana e inaccessibile, abitata da spettri e creature magiche. Ogni tappa offrirà una nuova storia, rendendo il percorso un’esperienza immersiva, in equilibrio tra teatro e gioco». Lo spettacolo andrà in scena, sempre alle 15.30, venerdì 9 agosto con ritrovo presso la Pro Loco di Carcoforo, sabato 10 con ritrovo alla casetta della Pro Loco Alpe di Mera e domenica 11 a Palazzo dei Museo a Varallo.

«Lassù, storie di alpinismo sotto le stelle» è uno spettacolo serale per adulti che unisce musica e teatro che come spiegano gli organizzatori: «Le voci dei due attori, Giulia Amato e Edoardo Barbone (che vediamo nella foto a fianco del titolo – ndr) daranno vita alle epiche narrazioni dell’epoca d’oro dell’alpinismo, raccontando eventi come la prima ascensione al Monte Bianco e la storica lotta per la vetta del Cervino del 1865. Le storie saranno arricchite dalla melodia alla chitarra del musicista Matteo Magaraci, creando un’atmosfera magica e coinvolgente sotto il cielo stellato. I partecipanti saranno invitati a prendere posto nel prato a contatto con la natura, motivo per cui viene chiesto ad ognuno di munirsi di telo o coperta».

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti di «Lassù» sono, sempre con inizio alle 21, venerdì 9 agosto all’Alpe Campo di Rimasco (Alto Sermenza), sabato 10 presso Sesia Rafting a Vocca a due passi dal fiume e domenica 11 alla Torre delle Castelle di Gattinara in occasione della rassegna di degustazione ed enogastronomia «Calici di stelle».

Nel realizzare questa mini rassegna, hanno potuto contare su preziosi partner; primo tra tutti la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli che, attraverso il bando «Valore alla cultura», ha cofinanziato al 50% il progetto, ma anche l’Associazione Enarmonia a cui poi si sono aggiunti anche enti e associazioni valsesiane: «Grazie questo progetto» continuano Piazza e Soffiati «ci siamo imbattuti in una rete di associazioni, persone e luoghi veramente pazzesca che ha contribuito a far diventare la nostra idea realtà. Ci auguriamo che questa mini rassegna possa essere l’edizione zero di un appuntamento destinato a riproporsi anche in futuro». Gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti; per prenotazioni, info e programma completo degli spettacoli, si può visitare il sito ufficiale della rassegna «Un passo davanti all’altro» su www.eventbrite.it.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.