Seguici su

Attualità

Un raccolto andato in… fumo

Pubblicato

il

VARALLO – La Giuliana De Gobbi la conosciamo tutti.Passa spesso da me in ufficio a Varallo per chiedermi se corro sempre, quali gare ho in programma, se sono allenata eccetera eccetera. Abbiamo insomma uguali passioni.

Lei non corre più da anni ma si tiene comunque in forma: ogni mattina parte da casa praticamente appena dopo l’alba e, dotata di contapassi, percorre in su e in giù la città ma anche i dintorni (mi era capitato di incrociarla tra Crevola e Locarno). Qualche settimana fa è venuta a chiedermi se si sarebbe potuto fare «un piccolo articolo sul Valsesiano. Io che faccio ogni giorno lunghe passeggiate mi rendo sempre più conto di quanto la gente non porti rispetto all’ambiente che la circonda: ho cominciato a far caso alle cicche di sigarette che vedevo per terra, tantissime, un’infinità. E mi sono detta “perché non raccoglierle?”».

Insomma, dotata di una lunga pinza, nelle sue quotidiane peregrinazioni varallesi la Giuliana ha iniziato a raccattare tutti i mozziconi buttati e a infilarli dentro a sacchetti in plastica. Con grande sistematicità, e pure buona volontà, ha contato volta per volta a quanto ammontasse il «malloppo», ha classificato le buste piene di «cicche» catalogandole in base alle vie percorse e ripulite e alla cifra di sigarette recuperate. Arrivando, per ora (perché «sai quante ce ne sono ancora da raccogliere!»), a quota 12.089 mozziconi: solo nel periodo dal 3 al 17 marzo.
Martedì 21 marzo la Giuliana, con tutto il suo «bagaglio», è andata nell’ufficio del sindaco e ha consegnato la sua personalissima «collezione» di cicche.

«Dobbiamo tutti ringraziare questa signora» ha detto Pietro Bondetti, «che da sola ha pensato di dare una mano a pulire le vie cittadine e, contestualmente, a dare il buon esempio. Sulla base di questa sua lodevolissima iniziativa, chiedo veramente a tutti di fare più attenzione e di contribuire al decoro e all’immagine di Varallo: i posaceneri esistono anche all’aria aperta, usateli, non vi costa niente».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.