Seguici su

Attualità

Un saluto a Maria Armiento che amava l’arte e le cose belle

Pubblicato

il

La Signora Maria, come tutti la conoscevamo, ha prestato servizio in Pinacoteca come guida volontaria dal 1974 al 2012, affiancando la sorella Lucia, che fu la custode della Pinacoteca per ben ventidue anni, dal 1974 al 1996.

Come ha sottolineato Don Roberto nell’omelia, Maria ha amato l’arte, le cose belle, e ha portato quell’armonia nella sua vita famigliare, con i fratelli e le sorelle prima, e poi accanto al marito Michele Fiorina. E’ stata una fedele custode delle tradizioni famigliari, di ciò che è davvero importante in un mondo che invece spesso considera solo l’esteriorità. La Signora Maria aveva il senso del decoro, della convenienza, intesa non come pura esteriorità, ma come un segnale di condivisione di un sistema di valori. Negli anni aveva accolto molti visitatori, incantati dalla bellezza, e visto passare tante persone che contribuirono a rendere fruibile il patrimonio della Pinacoteca: con costanza lei aveva cercato di trasmettere quell’amore per l’arte che aveva conquistato negli anni.

La ricordo sempre gentile, premurosa e sorridente, attenta ai movimenti dei visitatori e pronta a dare informazioni su quello scrigno di tesori in modo preciso e garbato, qualità che le valsero l’apprezzamento dei Presidenti che si erano succeduti. La Signora Maria non millantava di essere un’esperta, anzi sottolineava sempre come premessa che non era una storica dell’arte, ma che negli anni aveva imparato a conoscere e ad apprezzare un patrimonio che appartiene alla Comunità e che quindi si sentiva in dovere di condividere con i visitatori.

Vorrei le giungesse la mia riconoscenza per avermi trasmesso l’idea del bello racchiusa nelle varie forme di arte, suscitando quell’emozione che induce a sentirsi orgogliosi di far parte di quella Comunità alla quale è affidato un patrimonio di arte e di storia unico e irripetibile, da proteggere e da valorizzare.

Piera Mazzone

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.