Seguici su

Attualità

Un servizio che avvicina la città: al via il bus navetta gratuito per il mercato e il Cimitero

Pubblicato

il

Un servizio che avvicina la città: al via il bus navetta gratuito per il mercato e il Cimitero

GATTINARA – L’Amministrazione comunale compie un nuovo passo concreto verso una città più accessibile, solidale e attenta ai bisogni quotidiani dei cittadini: sarà a breve attivato il servizio di bus navetta gratuito che collegherà la periferia al centro cittadino in occasione di due momenti centrali della vita comunitaria: il mercato settimanale del martedì e le visite al Cimitero il venerdì mattina.

Al via il bus navetta gratuito per il mercato e il Cimitero

Una scelta che nasce dall’ascolto del territorio e dalla volontà di offrire un supporto reale a chi incontra maggiori difficoltà negli spostamenti, in particolare le persone anziane, rafforzando al tempo stesso il legame tra i diversi quartieri della città.

Il servizio prenderà il via nel nuovo anno, a partire da martedì 13 gennaio, e sarà attivo il martedì e il venerdì con partenza da Via Cossato, di fronte alla Chiesa di San Bernardo. Sono previste due corse di andata e due di ritorno, configurandosi come un collegamento di prossimità pensato per accompagnare i cittadini nei luoghi della quotidianità, della socialità e della memoria.

Il martedì, in occasione del mercato settimanale, il bus navetta effettuerà le corse di andata alle 8.45 e alle 9.45, con rientro previsto alle 11.00 e alle 12.00. Il percorso attraverserà le principali aree della città, toccando Via Cossato, Via Santhià, Corso Garibaldi, Via Rovasenda, Piazza San Bernardo, Corso Vercelli e Corso Valsesia, fino all’area dell’Enoteca Regionale, consentendo un accesso agevole al centro e alle bancarelle del mercato.

Il venerdì mattina, negli stessi orari, il servizio sarà invece dedicato al Cimitero, garantendo un collegamento diretto e gratuito lungo un itinerario che, partendo sempre da Via Cossato, attraverserà il centro cittadino, Corso Garibaldi, Viale Marconi, Corso Valsesia e Corso Vercelli, fino a raggiungere il Cimitero comunale. Un servizio pensato per accompagnare i cittadini in un momento intimo e significativo, nel segno del rispetto e della vicinanza.

«Con questo servizio – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – vogliamo dare un segnale chiaro di attenzione e cura verso la nostra comunità. Il mercato e il Cimitero sono luoghi che raccontano la vita della città: il primo come spazio di incontro, di relazioni e di vitalità, il secondo come luogo della memoria e del raccoglimento. Garantire un collegamento gratuito significa abbattere barriere, favorire l’inclusione e rendere Gattinara una città più vicina alle persone, soprattutto a chi ha maggiori difficoltà negli spostamenti. È una scelta che parla di ascolto, di prossimità e di un modo di amministrare, che parte dai bisogni quotidiani dei cittadini».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.