Attualità
Un successo la 47ª mostra ornitologica a Bornate
SERRAVALLE – Folta affluenza di visitatori alla 47ª edizione della mostra ornitologica organizzata il primo fine settimana di ottobre dal Club ornitologico Valsesia Valsessera guidato da Augusto Bottinelli e ospitata presso il salone «Ca’ di Lanternun» a Bornate.
Un successo la 47ª mostra ornitologica a Bornate
Esposti per l’occasione circa 670 esemplari – tra canarini, ibridi, pappagalli esotici indigeni e ibridi – che nella giornata di venerdì 5 sono stati valutati da esperti giudici arrivati da varie regioni d’Italia. 55 gli allevatori presenti, provenienti da Valsesia, Valsessera, Vercellese, Novarese e anche dalla vicina Lombardia. Le premiazioni si sono svolte nel tardo pomeriggio di domenica, ma già da sabato la mostra era aperta e sono stati tanti gli appassionati, ma anche le famiglie con bambini, che non hanno perso l’occasione e sono passati per una visita.
Dodici i titoli di «campioni di razza» assegnati: Saverio Nisticò (canarini di colore lipocromici), Donato Carion (canarini di colore melaninici), Giorgio Zampese (canarini di forma e posizione lisci – razze leggere), Giuseppe Godi (canarini di forma e posizione lisci – razze pesanti), Claudio Anrò (ibridi fra estrildidi e affini), Ivo Passuello (estrildidi e affini), Mario Vanacore (fringillidi e affini), Marco Rossetti (ibridi fra fringillidi e affini), Mirko Zambon (ondulati di colore), Emanuele Arpone (agapornis), Edoardo Arpone (psittacidi), Sereno Gillio (tortore).
I premi speciali sono invece andati a: Roberto Iannello (miglior gruppo di dodici canarini lipocromici non a fattore rosso), Adriano Botton (miglior gruppo di dodici canarini lipocromici a fattore rosso), Paolo Bona (miglior gruppo di dodici canarini melaninici non a fattore rosso), Augusto Bottinelli (miglior gruppo di dodici canarini melaninici a fattore rosso), Giuseppe Godi (miglior gruppi dieci canarini f.p. lisci), Marco Foglia ( miglior gruppo di dieci esotici), Claudio Anrò (miglior gruppo di otto ibridi), Alessandro Ceschetti ( miglior gruppo di dieci ondulati di colore), Maurizio Andreoletti (miglior gruppo di otto psittacidi), Giorgio Botto (al miglior gruppo di dieci agapornis).
Dagli organizzatori, un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai visitatori e agli amici del Comitato Benefico Bornatese per il supporto e la disponibilità.
You must be logged in to post a comment Login