Seguici su

Attualità

Un vademecum per i raccoglitori di funghi

Pubblicato

il

Un vademecum per i raccoglitori di funghi

L’Unione Montana mette a disposizione di chi ama raccogliere i funghi un vademecum che insegna a coniugare all’attività di raccolta la dovuta attenzione all’ambiente naturale.

Un vademecum per i raccoglitori di funghi

«Il vademecum è realizzato a cura del Gruppo Micologico Biellese» spiega l’assessore alla Montagna Alex Rotta. «Attraverso immagini molto chiare e di lettura immediata, fornisce ai raccoglitori di funghi alcune indicazioni pratiche per non portare danni all’ambiente mentre ci si dedica a questa piacevole attività».

Le regole da seguire per rispettare il prodotto e il bosco sono poche e molto semplici ma di fondamentale importanza: eccole qui di seguito. 1 – Evitare di riporre i funghi in sacchetti di nylon, raccoglierli con una torsione e non tagliandoli con il coltello, pulirli nel bosco per evitare di portare a casa residui vegetali superflui. 2 – Raccogliere solo le specie che si conoscono bene, sempre in quantità rispettosa dei limiti di legge; non distruggere gli altri funghi e non calpestare mai i funghi velenosi.

«Sono regole molto semplici e facili da seguire» aggiunge Rotta. «Confido che quanti scelgono i nostri boschi per vivere la bella esperienza della ricerca dei funghi le mettano in pratica: è una questione di senso civico, fondamentale per tutelare l’ambiente naturale e la salute delle persone. Aggiungerei, a queste indicazioni del Gruppo Micologico, anche l’invito a vestirsi adeguatamente, soprattutto scegliendo calzature adatte ad andare nel bosco: con le semplici scarpe da ginnastica, purtroppo, molti scivolano e si fanno male, a volte anche seriamente. Infine, ricordo a tutti i cercatori che, per essere in regola, occorre munirsi di tesserino, con i cui proventi garantiamo la pulizia e la manutenzione dei sentieri: tutte le indicazioni le trovate sul sito dell’Unione Montana. E’ possibile anche avere un permesso giornaliero o settimanale, abbiamo pensato a tutte le esigenze».

A fine agosto, sabato 30, a Scopello si terrà la Sagra del Fungo, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, Unione Montana e Gruppo Micologico Biellese: al Pala Fish verrà allestita una mostra micologica; al tendone della Fonderia, degustazioni di piatti a base di funghi.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.