Attualità
Una cospicua borsa di studio dall’azienda Vitale Barberis Canonico all’universitario Adriano Saccoman
SERRAVALLE SESIA – Importante riconoscimento per il serravallese Adriano Saccoman, figlio del maresciallo maggiore Emiliano, comandante della locale stazione Carabinieri.
Il diciannovenne, diplomatosi nel luglio scorso al Liceo di Scienze Applicate di Gattinara con 100/100 e attualmente iscritto al Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria Chimica e Alimentare, è risultato tra i vincitori delle quattro borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna, erogate dalla Vitale Barberis Canonico – azienda fra le più prestigiose del panorama manifatturiero internazionale, con sede a Pratrivero – in favore di studenti che si sono distinti nei risultati scolastici.
«Ho saputo dell’esistenza di questo bando all’Università e ho deciso di provarci» racconta Adriano; «sinceramente non credevo di essere tra i prescelti, anche perché i partecipanti erano numerosi e c’erano anche diversi laureandi. Credo che in qualche modo si sia voluto premiare il mio percorso: dopo le Medie mi ero infatti iscritto all’Istituto Geometri; sono passato al Liceo al secondo anno e questo ha voluto dire tante ore di studio per recuperare diversi insegnamenti. Non è stato semplice ma ce l’ho fatta, e sono riuscito a diplomarmi addirittura con 100 centesimi. Il mio percorso è un po’ la dimostrazione che con l’impegno, serio e costante, e la forza di volontà, si possono raggiungere i risultati prefissati. A parte lo studio, poi, sono anche uno sportivo e collaboro con “ScuolaZoo”, una community che fornisce sostegno e aiuto agli studenti nelle varie materie, dando la parola agli stessi giovani. E proprio questa versatilità, questa mio coinvolgimento in campi diversi, credo sia stato apprezzato».
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede della ditta, a Pratrivero, alla presenza dei vertici dell’azienda, dei componenti della commissione valutatrice, della dott.ssa Barbara Greggio, assessore al Comune di Biella, e delle R.S.U. aziendali e territoriali.
Felice di questo premio, ora Adriano ha intenzione di concludere nei tempi il suo ciclo di studi per arrivare a lavorare in un’azienda farmaceutica. «I soldi della borsa di studio» aggiunge «ho intenzione di utilizzarli per recarmi all’estero e consolidare così anche lo studio della lingua inglese».
Idee chiare, dunque, per questo giovane serravallese, unite a indubbie capacità che, siamo certi, gli permetteranno di andare lontano.
Nella foto Adriano Saccoman con il cav. ing. Alberto Barberis Canonico
You must be logged in to post a comment Login