Seguici su

Attualità

«Una democrazia senza popolo», l’on. Federico Fornaro ha presentato il suo libro

Pubblicato

il

«Una democrazia senza popolo», l’on. Federico Fornaro ha presentato il suo libro

BORGOSESIA – Un incontro arricchente, che ha suscitato un dibattito altrettanto attento e interessante, quello che c’è stato sabato 25 ottobre al centro sociale di via Giordano a Borgosesia in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Federico Fornaro «Una democrazia senza popolo. Astensionismo e deriva plebiscitaria nell’Italia contemporanea».

«Una democrazia senza popolo», l’on. Federico Fornaro ha presentato il suo libro

L’autore, un deputato della Repubblica italiana che già nel giugno del 2024 era stato ospite a Borgosesia (al centro Turcotti) per la presentazione di un volume dedicato a Giacomo Matteotti, ha proposto al pubblico delle riflessioni circa la situazione attuale nel nostro Paese dove è in atto una continua e sempre più netta separazione tra cittadini e Stato. Imprescindibile per una democrazia è la partecipazione del popolo, ma in Italia è sempre più diffuso l’astensionismo.

L’incontro è stato organizzato dalla sezione Anpi di Borgosesia insieme all’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. A introdurre l’ospite e a dialogare con lui e il pubblico sono stati Sandro Orsi e Giovanni Donati.

Foto Ermanno Orsi

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.