Attualità
Una giornata con i Bersaglieri della sezione Valsesia
VARALLO – Sabato 9 ottobre giornata intensa per i Bersaglieri della sezione Valsesia «Carlo Comoli» presieduta da Roberto Manzetti che nell’occasione aggiungeranno una Medaglia d’Argento al Valor Militare sul loro labaro.
Il programma: alle 10 al Centro congressi di Palazzo d’Adda incontro-dibattito sulla vita militare del bersagliere Gaetano Del Grosso (vedi foto), originario di Valmaggia, dove era nato nel 1831, e sepolto a Cravagliana (morì nel 1903). Il 12 novembre 1879 gli era stata conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare per le sue azioni di repressione del brigantaggio in diverse zone d’Italia, per l’impegno durante la Guerra di Crimea, nella seconda guerra d’Indipendenza e in occasione della Breccia di Porta Pia. Alle 14,30 ritrovo nell’area della stazione FS; alle 15 inquadramento, quindi avvio della sfilata lungo le vie cittadine; posa di corona d’alloro al monumento ai Caduti e prosecuzione per la sede sezionale in via d’Adda.
Alle 16 schieramento al cippo dei Bersaglieri valsesiani, cerimonia dell’alzabandiera, omaggio floreale, allocuzioni e benedizione. Alle 16,30 il rinfresco. Alle 17 in piazza Vittorio concerto della Fanfara di Nichelino.
Interverranno all’evento, oltre a numerose autorità locali, Claudio Ganci, di Ragusa, esperto e studioso del fenomeno del brigantaggio; Guido Galavotti, presidente regionale del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bersaglieri; Benito Pochesci, generale di Corpo d’Armata in pensione.
Al dibattito (aperto a tutti, al quale saranno presenti i familiari del Bersagliere Del Grosso e i cui relatori saranno Aldo Lanfranchini e suo nipote Lorenzo Della Peruta) seguirà il pranzo, a chi desiderasse partecipare è consigliata la prenotazione: 339 6470473, 328 3658085.
You must be logged in to post a comment Login