Attualità
“Una luce per San Giovanni”
QUARONA – E’ di qualche settimana fa la notizia che il ministero dei Beni culturali ha disposto il finanziamento delle operazioni di indagine stratigrafica sulla chiesa di San Giovanni al Monte.
Interventi, aveva spiegato don Matteo, che permetteranno di proseguire gli studi sulla pieve grazie a una strumentazione avanzatissima. Concluse le diagnosi, potranno partire i restauri dell’edificio.
Momento propedeutico all’avvio di tutto l’iter sarà «Una luce per San Giovanni», la Giornata di Approfondimento in programma per sabato 25 giugno proprio al Monte e che dopo i saluti del parroco prevede alcuni interventi. Di Benedetta Brison, della Soprintendenza, che parlerà su «San Giovanni al Monte di Quarona: un complesso palinsesto architettonico e artistico»; Emanuela Ozino Caligaris (Soprintendenza) con «Storia dei restauri a San Giovanni: conoscere il passato per progettare il futuro»; Federica Pozzi e Tiziana Cavaleri (CCR Venaria) che relazionerà su «Indagini scientifiche per lo studio dello stato di conservazione e della tecnica esecutiva dei dipinti».
You must be logged in to post a comment Login