Attualità
Una mostra dedicata alla CRI a Varallo
Cimeli, documenti, testimonianze, giornali d’epoca, cartoline, per raccontare una lunga storia: internazionale, italiana, locale, articolata in tre spazi espositivi di Palazzo Racchetti: Cortile d’Onore, Cortile delle Carrozze, Ludoteca
Un volontario di Croce Rossa, il ciglianese Marco Joly, con grande amore e passione, ha raccolto negli anni quello che era possibile ritrovare per documentare la storia e l’evoluzione della CRI, e per la prima volta a Varallo, in Biblioteca, allestirà una mostra aperta al pubblico, ispirata ad uno dei sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa: favorire la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.
Nel Cortile delle Carrozze, con accesso da Via Don Bosco o direttamente da Palazzo Racchetti, attraversando la Ludoteca e scendendo le scale, è stato ricostruito l’ospedale da campo, l’ospedale militare e la Sala operatoria.
Nel Cortile d’Onore sarà visitabile una mostra documentaria e bibliografica, mentre nella Ludoteca ci sarà un’esposizione dei modellini di tutti gli automezzi utilizzati dalla CRI e la bandiera CRI creata con 10.155 tappi.
La mostra sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle 19 e sarà visitabile negli orari di apertura dell’Alpàa. Negli orari di apertura della Biblioteca visite a richiesta saranno possibili dal 22 al 28 luglio.
You must be logged in to post a comment Login