Seguici su

Attualità

Unione Montana Valsesia attiva contro la violenza di genere

Pubblicato

il

VARALLO – Attivo ogni mercoledì dalle 13 alle 15, lo sportello antiviolenza dell’Unione Montana Valsesia si trova presso la sede dell’Unione, in Villa Virginia, ed è collegato al Centro Antiviolenza Vercellese Eos, dopo l’accordo sottoscritto dall’assessore Francesco Nunziata nel 2019.

«Abbiamo attivato lo sportello nella primavera 2019, entrando a far parte della rete vercellese che riunisce quaranta comuni» spiega Nunziata «ed è subito risultata evidente l’utilità del servizio, a cui si sono rivolte diverse donne con differenti livelli di problematiche. Anche quest’anno abbiamo registrato 20 accessi, tra i quali 5 donne con bambini, 10 codici rossi (situazioni particolarmente critiche) e 5 donne senza minori che sono state inserite in strutture protette per iniziare un percorso dedicato».

L’assessore è particolarmente attento all’attività rivolta al supporto alle donne vittime di violenza: «In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne appena celebrata» spiega «voglio ricordare ancora una volta che il numero antiviolenza EOS è il 334 3113955, attivo 24 ore su 24, che quest’anno ha registrato 120 contatti sia telefonici che messaggi Whatsapp: chiamandolo, le donne troveranno assistenza qualificata, con assistenti sociali e avvocati pronti a supportare le donne in difficoltà. E’ importante che questo numero venga diffuso il più possibile, in modo da raggiungere tutte le donne che ne possano avere bisogno».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.