Attualità
Valduggia: i ragazzi del doposcuola… al lavoro in Municipio
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questa comunicazione che giunge dal «Doposcuola».
La casa comunale di Valduggia trova ancora più luce e colore grazie ai meravigliosi allestimenti realizzati con i lavoretti dei bambini iscritti al dopo scuola della Primaria presente in paese. Tra stelle, camini accesi, pacchetti incartati e disegni di paesaggi innevati sarà certamente più bello per l’utenza e per gli impiegati Comunali recarsi in Municipio, dove l’aria festosa del Natale non si è lasciata attendere!
Ma le sorprese non finiscono qui, perché i bambini, nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre, si sono recati presso la piazza principale del paese e vi hanno depositato la «macchina di Babbo Natale». La costruzione, interamente realizzata da loro, abbellisce ancor più piazza Gaudenzio Ferrari e rende maggiormente magica l’atmosfera di questo nuovo Natale!
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione attiva tra Comune e l’associazione Meraviglia e grazie anche all’intervento di persone, competenti e preparate in ambito sociale e pedagogico, come la maestra Anna Prino, una presenza importante per il doposcuola, che si dimostra sempre pronta e disponibile a nuove e divertenti iniziative.
La magia del Natale, inteso come periodo di condivisione, collaborazione e di aiuto reciproco è quello che l’associazione Meraviglia cerca di trasmettere tutto l’anno ai propri bambini, che vengono seguiti dagli operatori in seri e importanti momenti come lo svolgimento dei compiti, in cui spesso si rivela molto utile anche l’aiuto dell’amichetto per capire meglio quello che proprio non torna, come durante i laboratori, occasioni in cui si accresce sempre più il divertimento, dal momento che non è un’emozione che riguarda unicamente il singolo, ma al contrario coinvolge l’intero gruppo, secondo un principio virtuoso di partecipazione non solo materiale ed esecutiva, ma anche e soprattutto emotiva! Non è poi così impossibile, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini, almeno sperare che qualcosa del Natale rimanga anche in altri periodi dell’anno: del resto l’intento dell’Associazione Meraviglia è proprio quello di consolidare l’opera didattica e educativa della scuola e della famiglia, servendosi del gioco per imparare a stare bene tutti insieme, ogni giorno!
L’Associazione Meraviglia quindi augura a tutti voi un Felice Natale e che questo nuovo anno porti tante belle novità!
Che dire dunque di fronte a questi bellissimi lavori? Che i nostri giovani e chi li segue sono bravissimi e che ricambiamo l’augurio di buone e serene festività.
You must be logged in to post a comment Login