Attualità
Valduggia: «La nostra è una Scuola attiva», l’impegno dei nostri studenti
VALDUGGIA – Ecco una carrellata delle attività svolte dagli alunni delle scuole.
Nell’ambito di «Libriamoci», i bambini della classe prima elementare e quelli della Scuola dell’infanzia hanno giocato con il dado della filastrocca delle vocali; i bimbi di seconda hanno presentato ai ragazzini di prima media una rielaborazione di alcune famose conte e filastrocche per giocare ed hanno ascoltato dai più grandi una loro presentazione de «La gabbianella e il gatto». La classe quinta ha presentato ai ragazzi di terza media l’Odissea e il viaggio di Ulisse e hanno creato anche un gioco online utilizzando una app.
Gli alunni della pluriclasse sono stati coinvolti in simpatiche letture a scuola e nella biblioteca comunale.
Fili conduttori dell’inizativa erano il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Anche la gentilissima bibliotecaria, la maestra Anna, ha letto e donato un libro molto bello che racconta di una bambina, Tea, molto attenta alla Terra e al proplema rifiuti. C’è stato spazio anche per la continuità con la scuola media dove grazie alla lettura del libro «Trenta giorni senza rifiuti» i bambini della pluriclasse hanno ideato un simpatico gioco e un quiz per scoprire se siamo dei ricicloni.
E, per finire, il motto che ha insegnato Pigna, l’elfo di Babbo Natale che ha mandato una lettera per mezzo della maestra Ilaria: «Dire Fare Riciclare è una cosa da imparare, Dire, Fare Riciclare la natura puoi salvare».
You must be logged in to post a comment Login