Seguici su

Attualità

Valduggia: sgombero neve e spargimento sale, affidato l’incarico

Pubblicato

il

VALDUGGIA – Da martedì 1° novembre è entrato in vigore l’incarico affidato dal Comune a ditte locali per per il servizio di sgombero neve e lo spargimento di sale per disgelo stradale.

La rete viaria comunale è particolarmente sviluppata, stiamo parlando di ben 80 km anche in zone di difficile morfologia e quindi si rende necessario incaricare di questi servizi ditte specializzate e dotate di adeguati mezzi, attrezzature e personale. La procedura scelta è stata quella dell’affidamento diretto (fino al 30 aprile 2023) a imprese locali, fatto che garantisce fra l’altro immediata reperibilità e capacità di intervento, incrementata dalla conoscenza dell’ambito territoriale in cui ci si trova a operare. Si è quindi suddiviso il territorio in due zone e per una porzione di quella nord è stata individuata la ditta Bagarotti, già in passato operativa in questo servizio con soddisfazione del Comune.

Le condizioni economiche sono le stesse della scorsa stagione e prevedono l’impiego di 2 trattori attrezzati. Il costo complessivo è di 13.831,34 euro e l’area operativa del servizio comprende le seguenti strade comunali: Valpiana; Valpiana-Boleto; Rastiglione; Rastiglione-Strona-San Bernardo; Orsanvenzo; Bertagnina-Campiano; Oraldo; Zuccaro; San Bernardino; fabbrica Luppi.

L’altra ditta che ha ricevuto l’incarico – per la rimanente parte della zona nord, l’area sud est e il centro paese è invece la Pagani Alberto Rubens di Orlonghetto (anch’essa distintasi positivamente in passato in analogo servizio). In questo caso saranno perativi tre trattori attrezzati. Finol al 30 settembre del prossimo anno l’impresa in questione si occuperà anche della manutenzione stradale. Le vie comunali su cui opererà sono: Crabbia; Cavagna; Molino Rastelli; Colma; Bagiarelle; Castagnola-Soliva; centro Arlezze; Sottofenera, area produttiva (impianto Surico); Pelliccione; Raschetto; Maretti; Rasco; Orbruncio. Le vie interne di centro paese sono: via Rasario, largo Resegotti, le vie XXV Aprile, Roma, Cremosina (svincolo con la Provinciale), Pravere, Astabbio, Gaudenzio Ferrari, Gabuzio, Caduti di tutte le Guerre, Sorino.

Altre strade comunali interessate sono Orlonghetto; Cereto, ponte Sales; bivio per Cereto-confine con Cellio, Cerchiera; Orcarale; Lebbia Inferiore, Superiore e tratto proprietà Detaddei; Romagnasco.
In questo caso l’importo di spesa previsto è di 26.384,50.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.