Seguici su

Cultura

«Valsesia. Le Valli ai piedi del Rosa»: un meraviglioso viaggio nella nostra terra

Pubblicato

il

Merita davvero d’essere visto. Il documentario prodotto dal GAL Terre del Sesia e realizzato in più di un anno e mezzo di lavoro si intitola «Valsesia. Le Valli ai piedi del Rosa». Il 4 gennaio era andato «in prima assoluta» all’Unione di Alagna, sabato scorso in teatro a Balmuccia. Girato da due professionisti del settore, Paolo Fioratti e Marco Andreini, propone una eccezionale panoramica sulla nostra valle, anzi, sulle nostre splendide vallate, flora, fauna, cultura, gastronomia. In abbinamento alle immagini, davvero molto suggestive e d’effetto, musiche composte ad hoc da Pasqualino Sisca, che prima ha guardato il video e poi ci ha «costruito» sopra la colonna sonora. Non solo: significativi anche i testi, scritti da Lorena Chiara. A Balmuccia, a presentare il documentario c’erano il sindaco Moreno Uffredi, il direttore del GAL e sindaco di Alagna Roberto Veggi e Marco Defilippi, vice presidente del GAL. Tutti hanno sottolineato l’obiettivo del progetto, e cioè chiaramente promuovere il nostro territorio, in special modo quelle zone, quegli angoli, quegli scorci ancora non così noti e legati a un turismo diverso da quello «mosso» dallo sci, per esempio, o dall’alpinismo: un turismo più «tranquillo», più rilassato, più silenzioso, anche. L’idea è, adesso, di proiettare il documentario nelle scuole, per gli alunni. Un meraviglioso viaggio di 25 minuti in Valsesia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.