Attualità
Vanzone: iniziati i lavori di messa in sicurezza del colle di Santa Maria
E’ stato completato il primo intervento per la messa in sicurezza del versante roccioso appartenente al colle della chiesa di Santa Maria di Vanzone.
Lo scorso martedì 2 marzo su una porzione della parete rocciosa pericolante sono state installate alcune reti paramassi in acciaio, barriere utili a proteggere l’abitato dalla caduta di frane e detriti. Un intervento di massima urgenza, volto a prevenire episodi simili a quello accaduto qualche mese fa, quando, a causa di un distaccamento di parte della superficie, si era verificato il crollo di alcuni massi che erano precipitati a ridosso delle abitazioni e del cimitero di Vanzone.
Una situazione di pericolo che aveva subito allertato i frazionisti e indotto i tecnici comunali e l’assessore ai Lavori pubblici e alle Frazioni Fabrizio Bonaccio a prendere immediati provvedimenti. A fine settembre nella frazione borgosesiana erano iniziati i primi rilievi sul campo, dai quali poi è nato uno studio specifico atto a definire le caratteristiche e le modalità dei lavori appunto avviati negli scorsi giorni.
Come fa sapere l’assessore Bonaccio il prossimo risolutivo intervento sarà quello che riguarda la protezione di tutta la frazione: «Verranno posizionate ulteriori reti in acciaio così da scongiurare la possibilità che la parete possa franare ancora colpendo le case dei frazionisti. Questa è stata sola la prima di una serie di opere, quella che richiedeva massima urgenza».
Per la messa in sicurezza del colle di Vanzone, ricorda ancora Bonaccio, il Comune ha potuto usufruire di contributi ministeriali: «In seguito a una richiesta presentata dai nostri uffici e corredata da una progettazione definitiva, abbiamo ricevuto un contributo dal Ministero pari a 500mila euro per l’intero intervento. Nelle prossime settimane proseguirà l’opera di messa in sicurezza e finalmente metteremo al riparo dal pericolo tutta la frazione».
You must be logged in to post a comment Login