Seguici su

Attualità

Varallo area Industriale, completato l’intervento di riqualificazione dei laghetti

Pubblicato

il

VARALLO – Con un primo intervento da parte della ASD Società Valsesiana Pescatori Sportivi, legato a un bando pubblico per la realizzazione e il potenziamento delle infrastrutture turistico ricreative della Valsesia, sono stati realizzati numerosi lavori di recupero e valorizzazione della zona in prossimità dell’area industriale di Roccapietra con finalità didattico-naturalistiche e di pesca sportiva. In particolare sono state realizzate la piazzola di sosta e la cartellonistica indirizzata alle diverse tipologie di utenti: dai pescatori sportivi che potranno praticare la pesca nel laghetto agli alunni delle scuole, per i quali sono stati previsti percorsi attrezzati e illustrati da idonea cartellonistica riguardante le diverse componenti dell’ecosistema, ai turisti, che potranno fruire anche di una zona di verde pubblico attrezzata con panchine e tavolini da pic nic.

Il secondo e più recente intervento, appena concluso, è stato volto a mitigare l’impatto delle opere relative a Strumenti Urbanistici  Esecutivi di iniziativa privata. I proponenti privati si sono impegnati e hanno realizzato gli accessi, il percorso naturalistico, la posa delle panchine.

Dall’Amministrazione comunale di Varallo un grazie quindi alla Società Valsesiana Pescatori Sportivi e al suo presidente e ai numerosi imprenditori dell’area industriale, che insieme hanno valorizzato le valenze naturalistiche dell’area attribuendole una fruizione diversificata.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.