Attualità
“Varallo Attiva”: il progetto di Unione Montana per i residenti ultra 65enni
VARALLO – Come da termini indicati dalla Regione, i Servizi Socio assistenziali di Unione Montana hanno inviato il 18 novembre il progetto per partecipare al bando regionale «Invecchiamento Attivo» curato dalla Jessica Chiarolla sotto la supervisione del dirigente Gustavo Lana e che si chiama «Varallo Attiva».
“Varallo Attiva”: il progetto di Unione Montana per i residenti ultra 65enni
L’iniziativa prevede la realizzazione di un orto urbano in cui gli ultra 65enni collaboreranno con gli allievi dell’Istituto Alberghiero cittadino per la coltivazione di ortaggi che per la loro utilizzazione come materia prima nella preparazione di alimenti, da cui poi deriverà un ricettario.
I suoi obiettivi rientrano nelle indicazioni del bando regionale che infatti richiede di promuovere iniziative volte all’invecchiamento attivo, rafforzando il benessere individuale e collettivo, e di valorizzare il sapere delle generazioni anziani, creando occasioni di dialogo intergenerazionale. L’Unione Montana è ente capofila che si avvale della collaborazione del Comune di Varallo, che mette a disposizione il terreno sul quale piantumare l’orto, e l’Istituto Alberghiero, appunto, che individua le classi partecipanti e rende disponibili i suoi spazi per realizzare laboratori di cucina sostenibile e intergenerazionale.
Ci si augura che il progetto «Varallo attiva» possa vincere il bando regionale, conquistando il finanziamento che sarà di circa 30mila euro.
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login