Attualità
Varallo è Comune Fiorito
VARALLO – Varallo è uno dei sette Comuni italiani ai quali è stato conferito il Premio Qualità Comune Fiorito, (gli altri sono: Agliè, Fenestrelle, Etroubles, Introd, Morano sul Po e Tropea): la premiazione si è tenuta a Bologna in occasione dell’annuale EIMA (Esposizione Internazionale Macchine Agricole e Giardinaggio).
A ritirare la certificazione, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il vice sindaco Pietro Bondetti, che dice: «Una bellissima iniziativa, un concorso importante al quale partecipiamo molto volentieri. Anzi, invito tutti i Comuni valsesiani a inviare la propria candidatura: è un modo per farsi conoscere, richiamare l’attenzione di turisti e visitatori. Un’opportunità da cogliere al volo».
Il riconoscimento ha lo scopo di «Premiare le Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano, sia direttamente, arricchendo e perfezionando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, sia indirettamente, stimolando la cittadinanza a fare uno sforzo di fioritura dei giardini, delle case, dei locali pubblici, delle aziende, delle scuole».
Al Concorso Comuni Fioriti Varallo partecipa dalla prima edizione, del 2006, ottenendo negli anni il massimo punteggio del Quarto Fiore, il riconoscimento per Municipio Fiorito e il Premio UNCEM 2018.
Il Marchio è seguito dall’Ufficio Turismo e Cultura del Comune, attraverso l’Informagiovani.
Al circuito nazionale «Vivere in un Comune Fiorito», riservato ai piccoli Comuni sotto i cinquemila abitanti, ha aderito, unico Comune valsesiano, Carcoforo, rappresentato alla manifestazione dal vice sindaco Gian Mario Costa. Questo progetto prevede, oltre al criterio di qualità del verde e delle fioriture, anche la valutazione dell’ambiente sostenibile, della pulizia, e dell’ordine e una particolare attenzione al mantenimento e alla salvaguardia del territorio, attraverso la piantumatura di piante autoctone.
You must be logged in to post a comment Login