Attualità
Varallo, gli allievi della scuola Barolo restaurano un antico banco scolastico
VARALLO – Dopo la “casetta gira-libro” donata dal Rotary Club Valsesia, posizionata all’esterno di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca di Varallo, realizzata dagli studenti che frequentano il I anno della Scuola Barolo di Varallo, Istituto Professionale che valorizza e recupera una delle attività tradizionali valsesiane, gli studenti del secondo anno: Giulia Cattin, Antonio Sposato e Lukas Tamiotti, sempre con la guida del Professor Roberto Multone, hanno completamente restaurato il banco donato alla Biblioteca molti anni fa da Claudia Comola, Presidente dell’Asilo Infantile “Luigi e Luigina Comola” di Camasco.
Questo arredo scolastico di un tempo, che accoglie utenti e visitatori all’ingresso della Biblioteca, era stato inavvertitamente danneggiato, riportando una rottura. Spiega la giovane studentessa Giulia Cattin che con i compagni è intervenuta sul manufatto: “Non è stato un intervento particolarmente complesso: abbiamo preso le misure, rifatto il pezzo deteriorato, ricollocandolo in sede, completando il lavoro con l’impregnante e con la cera per proteggerlo maggiormente, essendo collocato all’esterno. Poiché il legno era molto tarlato, con il compressore abbiamo pulito tutta la segatura dai fori e poi fatto penetrare bene l’impregnante. Questo piccolo banco, in cui seduta e piano di scrittura sono uniti, è davvero un pezzo di storia: mentre lavoravamo mi capitava di pensare alle generazioni di bambini che si sono avvicendate e hanno cominciato proprio da qui il loro percorso d’istruzione”.
Grazie agli studenti che hanno lavorato ed una speciale riconoscenza alla sensibilità dell’insegnante che ha trasformato l’intervento in un momento di didattica, sensibilizzando i ragazzi su questo arredo scolastico di un tempo.
Piera Mazzone
Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo
You must be logged in to post a comment Login