Seguici su

Attualità

Varallo, il 12 agosto il Servizio veterinario propone un incontro con gli allevatori

Pubblicato

il

Varallo, il 12 agosto il Servizio veterinario propone un incontro con gli allevatori

VARALLO – Il Servizio Veterinario dell’ASL di Vercelli organizza un incontro tecnico rivolto agli allevatori e ai produttori di latte destinato a produzioni a latte crudo, che si terrà martedì 12 agosto, dalle ore 9,30 alle 12,30, presso la Sala conferenze di Palazzo d’Adda a Varallo.

Varallo, il 12 agosto il Servizio veterinario propone un incontro con gli allevatori

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fare prevenzione e di promuovere la formazione e il confronto su tematiche di stretta attualità per il settore zootecnico e lattiero-caseario, in particolare alla luce dei recenti sviluppi epidemiologici e normativi.

Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:

Dermatite Nodulare Contagiosa (Lumpy Skin Disease – LSD): manifestazioni cliniche, diagnosi differenziale, quadro epidemiologico e misure di biosicurezza per la tutela degli allevamenti bovini, con riferimento ai recenti casi registrati in Italia (Sardegna e provincia di Mantova) e Francia.
Produzioni da latte non pastorizzato: linee guida ministeriali e indicazioni regionali per il controllo di Escherichia coli produttori di Shiga Tossine (STEC).
Ricetta Elettronica Veterinaria (REV): confronto sulle principali difficoltà riscontrate nella registrazione dei trattamenti farmacologici sugli animali.

L’incontro è a ingresso libero, i partecipanti potranno iscriversi direttamente in loco a partire dalle ore 9.30. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

“Formazione, prevenzione e dialogo diretto con gli operatori sono strumenti essenziali per tutelare la salute pubblica e sostenere il lavoro degli allevatori – commenta il Direttore generale Marco Ricci -. Questo incontro, rivolto in particolare agli addetti ai lavori dell’Area Nord della provincia e che segue di qualche settimana quello tenutosi a Santhià per l’Area Sud, è un’occasione utile per chiarire dubbi, condividere esperienze e affrontare in modo consapevole le sfide attuali del settore. Ringraziamo il Servizio Veterinario per l’organizzazione e il Comune di Varallo per il supporto logistico nel mettere a disposizione la Sala conferenze”.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.