Attualità
Varallo, mostre in biblioteca prolungate fino a domani
VARALLO – L’apertura delle tre mostre allestite in Biblioteca a Varallo, su richiesta delle Scuole, è stata prolungata fino a domani, giovedì 5 ottobre.
Giovedì 28 settembre le classi IV dell’Istituto Comprensivo, accompagnate dagli Insegnanti, Antonella Tosi e Bruna Pallavera, Michele Mancini e Stella Digena, si sono recate a Palazzo Racchetti per visitare le mostre e partecipare ad un laboratorio condotto da Sara Montanari, Presidente ANPI Varallo e da Titti Daffara e Anna Tosi.
Prima tappa la mostra delle Guide del Sacro Monte: Norma Pescio, dipendente della Riserva Speciale Sacro Monte di Varallo, nel settore Accoglienza, ha presentato la mostra partendo dal vissuto e dalle conoscenze dei bambini, spiegando perché era stata allestita in Biblioteca: la “Casa dei Libri”. I bambini erano molto interessati e soprattutto hanno colto l’unicità di questo patrimonio storico-artistico del quale sono gli eredi e del quale dovranno a loro volta avere cura.
Dopo il laboratorio storico-artistico, la storia della Resistenza in Valsesia è stata raccontata anche attraverso le parole di un testimone, il Maestro Arturo Pugno, classe 1933, che ha condiviso alcuni suoi ricordi di bambino in quegli anni.
You must be logged in to post a comment Login