Seguici su

Attualità

Varallo: sabati in biblioteca con i bambini, letture d’autore ad alta voce e laboratori

Pubblicato

il

VARALLO  – Dopo la favola di Nonno Lucio “L’albero del cuore”, sabato 4 marzo Patrizia Rizzolo, già Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Varallo e oggi Presidente del Rotary Club Valsesia, ha proposto: “I 10 segreti della Felicità” di Alberto Pellai, medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, che è stato ospite del Club di Servizio valsesiano sempre molto attento ai bambini e al mondo della scuola.

I bambini sono arrivati in Ludoteca e hanno ascoltato con piacere la favola sull’amicizia, premessa per arrivare a scoprire i “segreti” della felicità, aprendo le “finestrelle” e leggendo cosa racchiudevano. Patrizia Rizzolo si è avvalsa della collaborazione di un ragazzino che frequenta la prima media e che leggeva in modo sciolto, coinvolgendo anche tutti i bimbi. La lettura si è trasformata in esperienza e poi nel fare: “Ognuno è bravo e sa fare…e se non sa fare impara! Fiducia in se stessi, ottimismo e serenità sono valori importanti da trasmettere”. Attraverso i disegni sono state rappresentate le emozioni che poi sono state interpretate con il corpo, utilizzando anche il teatrino dei burattini, con la guida di Zoe che è appassionata di teatro.

Gli incontri proseguiranno sabato 11 marzo Veronica Nino, valsesiana che si cimenta con la sua prima opera narrativa, interpreterà: “ViceVersa”, un libro singolare che racchiude due fiabe, una per ogni verso, la prima scritta dalla stessa Veronica: “Guglielmo e il suo viaggio nel viaggio”, l’altra dalla scrittrice lucchese Maria Varsalona: “L’arcobaleno parlante”, destinate ai “grandi” che vogliono ritrovare alcuni Valori e ai “piccoli lettori”, entrambi saranno guidati dalla fantasia, dalla curiosità e dall’intuito, che incoraggiano ad essere intraprendenti e creativi.
Sabato 18 marzo tornerà in Ludoteca a Varallo Paola Matteo, “lettrice volontaria” che si è formata nell’ambito del progetto Nati per leggere, con una ricca esperienza di lettura con i bambini, sia in biblioteca che all’aperto, proporrà del maestro Leo Lionni: “Un uovo straordinario”, l’amicizia che nasce tra un piccolo alligatore e una ranocchietta, che supera ogni barriera tanto da farli diventare degli ottimi amici inseparabili, e di Donnio e De Manfreid,: “Mangerei volentieri un bambino” che utilizza la metafora dell’alimentazione, lasciando che sia un piccolo coccodrillo a rappresentare il desiderio di un bambino che ha fretta di crescere e invece delle banane vorrebbe mangiarsi un bambino.
La partecipazione agli appuntamenti è sempre libera e gratuita.

 

Piera Mazzone
Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.