Seguici su

Attualità

Varallo: settembre con la Pro Loco

Pubblicato

il

Dopo l’ottima riuscita dei «Giochi in piazza» di inizio agosto, la Pro Loco Varallo è al lavoro per l’organizzazione delle prossime manifestazioni che interesseranno la parte conclusiva dell’estate e il mese di settembre.
Nell’ultimo fine settimana di agosto tornerà a Varallo, per la terza edizione consecutiva, la Festa del Cioccolato, realizzata in collaborazione con l’associazione ChocoMoments. Venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, piazza Vittorio si animerà di bancarelle dove si potranno assaporare i più svariati gusti di cioccolato, praline e tavolette.
Anche quest’anno, per i più piccoli, ci saranno i Baby Ciok, ovvero i laboratori di cioccolato con i Maestri Cioccolatieri. Ogni sera alle 18 ci sarà lo show cooking, dimostrazione di come nasce una torta sacher.
Gli stand saranno aperti venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Arriviamo quindi a settembre e, per il pubblico podista, tornerà domenica 15 il Trail delle 3 Croci.
L’ormai famosa corsa non competitiva sul Sentiero di Padre Gallino, organizzata in collaborazione con GSA Valsesia, Soccorso Alpino, Comitato Carnevale Gerbidi, vedrà le iscrizioni a partire dalle ore 08,30 in piazza Vittorio con conseguente partenza alle 10,30.
Il percorso toccherà il Sacro Monte, la panoramica Tosi, la cima del Monte Tre Croci e poi la discesa passando per Verzimo, alpe Caprello, Bullio, Folle e San Pantaleone fino al taglio del nastro del traguardo in piazza Vittorio, passando per l’arteria centrale di via Umberto.
Sempre lo stesso giorno, la Pro Loco, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Varallo, offrirà alle famiglie la Passeggiata della Domenica, ovvero una piacevole camminata sul Monte Tre Croci, toccando le tappe situate al Sacro Monte e sulla terrazza Panoramica Tosi. Per famiglie e atleti, la mattinata finirà con il pranzo all’aperto in località Gerbidi e preparato dal Comitato Carnevale della località; a seguire le premiazioni della corsa.
Quest’anno il Trail del Monte Tre Croci avrà una novità: sarà in combinata con il Trofeo Città di Varallo, in programma venerdì 27 settembre, organizzato dall’Atletica Valsesia. Chi parteciperà a entrambe le gare sarà premiato e riceveranno un gadget celebrativo.
E infine la Pro Loco è all’opera per il nuovo evento 2019: FolKermesse, fisarmoniche & tradizioni.
Domenica 22 settembre, Varallo ospiterà un binomio di musica e folklore. Binomio in quanto vi sarà sia il primo raduno regionale di fisarmoniche che il raduno valsesiano dei costumi. Una piacevole domenica nella quale vi sarà un pranzo, in piazza Vittorio, allestito in collaborazione con le Pro Loco di Parone, Cervarolo, Locarno, Roccapietra, Sabbia e Camasco. Il pomeriggio vedrà quindi la rassegna delle varie fisarmoniche negli angoli più suggestivi della città, un angolo dedicato all’esposizione delle associazioni di fisarmonicisti e la sfilata dei costumi valsesiani, con conseguente presentazione sul palco che sarà montato in piazza Vittorio. Chi volesse partecipare, sia come fisarmonicista, sia come costume valsesiano, ne è il benvenuto. La Pro Loco offrirà ai partecipanti fisarmonicisti e/o persone in costume, il pranzo in piazza, e potrà chiamare Gianni al 340 1564397 oppure Matilde al 347 7901091.
Sempre domenica 22, arriverà da Torino il treno storico, un’occasione quindi per promuovere ai turisti le tradizioni valsesiane, all’insegna della buona musica, dei costumi e del folklore.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.