Attualità
Varallo, sicurezza stradale: occhio che vi… vediamo!
VARALLO – Numerose segnalazioni da parte di cittadini hanno indotto l’Amministrazione varallese a incaricare una ditta qualificata per la rilevazione dei dati sui passaggi di veicoli in due punti di particolare criticità: a Roccapietra, di fronte alle Scuole elementari, e nell’abitato di Valmaggia.
Tutte le segnalazioni riguardano la velocità sostenuta con cui i mezzi transitano, sia nelle ore diurne che notturne, con il conseguente rischio per la sicurezza dei pedoni.
Dai dati rilevati è emerso in particolare che nel periodo che va dal 27 settembre al 4 ottobre a Roccapietra sono transitate complessivamente 29.967 auto di cui 21.111 regolarmente, mentre 4.832 sopra i 50 km/h e tra queste alcune con velocità compresa tra i 70 e i 92 km/h.
A Valmaggia nello stesso arco temporale sono transitate 29.967 auto di cui 14.222 entro i limiti e 15.745 sopra i 50 km/h e tra queste alcune con velocità compresa tra gli 82 e 103 km/h.
«Questi dati preoccupano» dice il sindaco Botta «e quindi ho deciso di far posizionare dei dispositivi elettronici rilevatori di infrazioni sia a Roccapietra che a Valmaggia. In particolare a Roccapietra, strada di proprietà comunale, è stata concordata l’installazione di un semaforo intelligente con “rosso stop”, che in caso di velocità superiore ai 50 Km orari scatta automaticamente sul rosso e chi non si ferma al segnale viene fotografato e sanzionato. Per Valmaggia invece, trattandosi di strada provinciale, sono necessarie le preventive autorizzazioni di Provincia e Prefettura, ora in fase di richiesta, per posizionare un autovelox puntato in ambo le direzioni. L’obiettivo è quello di far ridurre la velocità agli automobilisti in questi punti nevralgici tutelando così la sicurezza dei cittadini».
Immagine di repertorio
You must be logged in to post a comment Login