Seguici su

Attualità

Veglia, sfilata e rogo: si è chiuso il Carnevale di Plello

Pubblicato

il

Veglia, sfilata e rogo: si è chiuso il Carnevale di Plello

BORGOSESIA – Domenica 2 febbraio, si è chiuso il Carnevale di Plello, quest’anno alla sua 52ª edizione, un evento che ha coinvolto tutti gli abitanti, le associazioni e i gruppi dei carnevali limitrofi in quella che è stata una bellissima, vivissima e divertente festa.

Veglia, sfilata e rogo: si è chiuso il Carnevale di Plello

Nel fine settimana del 1° e 2 febbraio la manifestazione è entrata nel suo vivo con la veglia e la sfilata pomeridiana, due appuntamenti storici e imperdibili che hanno acceso gli animi di tutti i partecipanti, nonostante qualche imprevisto legato però al maltempo.

Venerdì 31 gennaio il PalaPautulun ha ospitato la 7ª veglia danzante a cui hanno partecipato, ovviamente, i due padroni di casa, Re Pautulun e Regina Pautuluna, Regnanti di Plello, il Comitato Carnevale e le maschere e i gruppi dei carnevali valsesiani e tanti, tantissimi amici. Iniziata sotto la pioggia, ma finita con una gran festa, la serata ha visto la partecipazione della «Alex Biondi Band» della quale fa parte anche il presidente del Comitato, Alan Orso Manzonetta, che ha allietato i partecipanti, facendoli ballare fino a notte fonda. Tempo un giorno per riprendersi dai bagordi del venerdì sera, 2 febbraio si è svolta la 52ª sfilata dei bambini che, per fortuna, è stata accompagnata da uno splendido sole e da un mite clima che, a tratti, pareva addirittura primaverile. Le vie di Plello sono state occupate da un lungo corteo di mascherati e di tantissimi bambini che, a ritmo di musica, hanno sfilato davanti alle case e ai cortili degli abitanti che, come di consueto avevano allestito banchetti e tavolini con prelibatezze de gustare.

Terminato il giro, il corteo si è spostato al PalaPautulun dove il Re Pautulun (Simone La Banca), aiutato dalla consorte Regina Pautuluna (Sabrina Salina), ha letto il suo testamento fatto di ricordi, aneddoti divertenti, ironia ed emozione. Dopodiché, come vuole la tradizione, si è appiccato il rogo della maschera e si è chiuso il Carnevale di Plello. Al termine di una bellissima 52ª edizione, il Comitato Carnevale plellese intende esprimere qualche ringraziamento: «Innanzitutto verso tutti i componenti del sodalizio stesso per l’instancabile impegno dimostrato in questo periodo. Si ringraziano anche tutti gli abitanti di Plello e soprattutto coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa edizione, tutti i cuochi, tutti i volontari ai banchetti, al “Circul d’an Palel”, la banda Santa Cecilia di Plello, il Comitato Plello Insieme, il laghetto di Plello e Maria Caterina Ferro per l’eccellente scrittura del testamento. Arrivederci al 2026!».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.