Seguici su

Attualità

Verso i 2.000 assunti nel comparto sanitario piemontese

Pubblicato

il

Verso i 2.000 assunti nel comparto sanitario piemontese

Si sta avvicinando sempre più il traguardo delle 2.000 assunzioni nel comparto sanitario: è quanto emerso nel corso della riunione dell’Osservatorio sul personale sanitario svoltasi nel Grattacielo Piemonte alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio, dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi e delle organizzazioni del comparto FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL, Fials, Nursind, Nursing UP e dei sindacati della dirigenza medici Anaoo Assomed, Cimo, Fassid, Aaroi Emac, Fvm, Fp Cgil, Uil medici, Feder Cisl medici.

Verso i 2.000 assunti nel comparto sanitario piemontese

«Con 1.925 unità di personale in più al 30 settembre, il traguardo di incrementare di 2.000 dipendenti il comparto sanitario che ci eravamo prefissati a giugno 2023 è vicino. Un risultato importante, soprattutto se si pensa che, dal 2019, parliamo di un incremento di oltre 4.400 unità – hanno affermato Cirio e Riboldi – Si certifica l’impegno messo in campo in questi mesi: nei primi nove mesi del 2025 abbiamo raggiunto il 93% dell’obiettivo del personale del comparto, pari a 1.393 persone, e il 106 % della dirigenza, equivalente a 532 unità, al netto del turn over. Siamo consapevoli che sui numeri complessivi siamo vicini all’obiettivo, mentre per il target geografico e per tipologia professionale dobbiamo lavorare e questo è l’impegno dei prossimi mesi».

Durante la riunione sono stati comunicati anche i numeri relativi alla riduzione dei gettonisti, per i quali c’è stata una diminuzione del 30% della spesa (35% per il comparto e 25% per la dirigenza) senza rinunciare ai servizi, e dei processi aziendali di internalizzazione concordati con le organizzazioni sindacali, che hanno visto già raggiungere un risparmio di 11,8 milioni di euro e 766 assunzioni, con una previsione a regime di 994 unità internalizzate e un risparmio su base annua di oltre 28 milioni di euro.

«Il lavoro svolto fin qui è stato molto e ringraziamo le rappresentanze sindacali e le Aziende Sanitarie per l’impegno comune nel raggiungere il risultato – hanno aggiunto presidente e assessore – Da parte nostra proseguiremo, in uno spirito di piena collaborazione, a cercare di superare le criticità oggettive che la sanità pubblica deve affrontare quotidianamente, ma che con la giusta determinazione stiamo affrontando, raccogliendo i frutti di anni intenso di lavoro».

L’assessore Riboldi ha ricordato che «Azienda Zero in questi mesi ha bandito il concorso per infermieri che ha avuto un grande successo e ha determinato una graduatoria con 1.121 idonei, per tecnici sanitari di laboratorio biomedico con una graduatoria di 80 idonei e per tecnici sanitari di radiologia medica con una graduatoria di 57 idonei. Entro novembre sono inoltre in programmazione le procedure concorsuali centralizzate per i profili di fisioterapista, terapista occupazionale, operatore tecnico specializzato, infermiere pediatrico, ostetrica/o, logopedista, assistente sanitario, tecnico della prevenzione e dei luoghi di lavoro, operatore socio-sanitario, tecnico sanitario di radiologia medica e tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Nelle prossime settimane verrà nuovamente ripresentata al Ministero dell’Economia la richiesta di considerare le internazionalizzazioni che sono in corso, e quelle che verranno nei prossimi mesi, al di fuori dei tetti di spesa per il personale della sanità, a fronte dei risparmi che consentono di ottenere: in questo modo si potranno liberare ulteriori risorse per nuove assunzioni a supporto della sanità pubblica».

All’ordine del giorno anche l’audizione del nuovo direttore generale dell’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino Livio Tranchida, che ha illustrato le linee guida del suo mandato per i prossimi anni.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.