Attualità
Villaggio Cravo: il Comune «riprende» i residenti
BORGOSESIA – Queste sono alcune immagini dell’isola ecologica del Villaggio Cravo dove, negli scorsi giorni, è stata registrata la presenza di una grande quantità di rifiuti ingombranti abbandonati.
A presentare la situazione e a fare un appello ai residenti dell’area abitativa è l’assessore Francesco Nunziata, che si occupa di edilizia popolare e segue la manutenzione degli stabili di viale Varallo, compresa quella degli spazi esterni: «In queste settimane abbiamo rilevato l’abbandono di rifiuti ingombranti nelle aree comuni del Villaggio Cravo e, per disincentivare questo tipo di comportamenti che creano situazioni spiacevoli che hanno una ricaduta su tutta la comunità, abbiamo installato telecamere. Ma, nonostante ciò, nulla è cambiato e il malcostume da parte di alcuni continua».
L’assessore ha quindi provveduto a richiedere l’intervento della società Seso Ambiente per la rimozione dei rifiuti, dato che gli ingombranti in questione rientrano in una tipologia per la quale è prevista una procedura di smaltimento diversa rispetto ai rifiuti solidi urbani, comunemente gestiti con la raccolta differenziata: «Non è complicato smaltire questo tipo di rifiuti» ricorda Francesco Nunziata «basta portarli direttamente al centro raccolta di Plello (sul sito ci sono le modalità di consegna) oppure telefonare agli uffici Seso (0163 23490), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Pagando una tariffa di 15 euro, gli operatori verranno a ritirarli a domicilio nella giornata concordata». Visto il ripetersi di questo tipo di episodi, conferma l’assessore Nunziata, la Polizia Municipale intensificherà i controlli delle telecamere e gli amministratori del Villaggio a loro volta vigileranno: «Senza voler essere punitivi è necessario che gli abitanti comprendano la gravità di questi comportamenti, per i quali è prevista una sanzione che non esiteremo ad applicare qualora siano individuati i responsabili».
You must be logged in to post a comment Login