Attualità
Vocca: completate le opere di riqualificazione del cimitero
Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di restauro della cappella al centro del cimitero comunale, curati dalla restauratrice Tiziana Carbonati e autorizzati della competente Soprintendenza.
L’intervento ha visto il consolidamento, la pulitura e il ritocco pittorico dell’affresco, probabilmente realizzato tra le fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento da maestranze locali. La scena rappresentata, di cui si sono ben recuperate sia le cromie originali che la leggibilità dei soggetti, raffigura la Crocifissione di Cristo sul Golgota, con al di sotto una lunetta al cui interno interno ci sono le anime purganti.
Questo intervento conclude l’opera di risanamento e riqualificazione del cimitero comunale, avviata nella tarda primavera e consistita nella sistemazione delle beole di tutto il recinto e della cappella interna, nella sistemazione e nel risanamento degli intonaci interni ed esterni, nella pulitura e nella tinteggiatura generale delle pareti e delle parti in sasso.
Tutti i lavori, finanziati innanzitutto dal bilancio comunale, si sono potuti realizzare anche grazie al generoso sostegno economico offerto dal locale Comitato Paniccia e da diversi cittadini, che hanno contribuito con offerte in denaro a sostegno dei lavori stessi. Con questa stessa prassi si porteranno adesso avanti il consolidamento, la ripavimentazione e la riqualificazione dell’area attorno al monumento ai Caduti, per giungere poi al restauro integrale della parte lapidea e degli intonaci nella prossima primavera 2020.
Proprio per incentivare questa «buona pratica» sarà possibile fino al prossimo 31 gennaio 2020 contribuire ai lavori già realizzati al cimitero o in corso al monumento prendendo contatto con gli uffici comunali.
A questo proposito l’Amministrazione comunale ricorda che tali contribuzioni fanno godere il cittadino anche di detrazioni fiscali.
You must be logged in to post a comment Login