Seguici su

Attualità

Vogliono tornare a casa ma sono bloccati in Cina

Pubblicato

il

Roberto Rovero e sua moglie XiaoLi erano partiti per la Cina dove intendevano trascorrere il Capodanno. Sono ancora là ma vorrebbero tornare a casa, a Campertogno.
Non riescono però a trovare un volo: la diffusione del coronavirus ha avuto tra le conseguenze, come sappiamo, anche quella di imporre lo stop dei viaggi aerei.
«Mia moglie e io stiamo bene, siamo a casa nostra» racconta Rovero in un’intervista telefonica. «Siamo in pensione e non abbiamo quindi scadenze. Ma chi è qui di passaggio, magari in albergo, e deve tornare in Italia per lavorare o per altri improrogabili impegni, come fa? Giusto, è chiaro, lo stop ai voli: ma perché non preavvisare? Dal Consolato di Canton, che aveva promesso di inviarmi una email informativa, non ho ricevuto nulla, nessuna indicazione».
La coppia è a Kunming, a circa duemila km da WuHan, epicentro del virus: «Le mie lamentele nei confronti del Governo italiano sono sacrosante. Ma ho potuto in queste settimane constatare la grandezza del popolo cinese: qui si lavora sodo per vincere il virus, un impegno collettivo, corale. I cinesi sono persone straordinarie: imparano molto dalle loro esperienze, e sono certo che, passato il periodo critico, faranno ulteriori progressi».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.