Seguici su

Attualità

Zegna Baruffa Lane Borgosesia abbraccia un progetto sociale con Cascina Oremo

Pubblicato

il

Zegna Baruffa Lane Borgosesia abbraccia un progetto sociale con Cascina Oremo

Una collaborazione all’insegna dell’impegno sociale, del radicamento territoriale e della valorizzazione della persona: Zegna Baruffa Lane Borgosesia e Cascina Oremo, polo educativo e culturale uniscono le forze per dare vita a un progetto condiviso di sviluppo e responsabilità.

Zegna Baruffa Lane Borgosesia abbraccia un progetto sociale con Cascina Oremo

L’azienda manifatturiera sarà protagonista di un percorso continuativo di 12 mesi, sostenendo progetti concreti proposti dal polo che coinvolgono attivamente bambine, bambini e giovani del territorio biellese, con attenzione a persone con disabilità cognitive, disturbi dello spettro autistico o in condizioni di fragilità.

Cascina Oremo si distingue infatti per la presenza di una rete integrata composta da cooperative sociali ed enti che promuovono inclusione, cultura e benessere attraverso approcci innovativi e trasversali. I dipendenti che si sono avvicinati a questo contesto hanno già avuto l’opportunità di contribuire attivamente a iniziative concrete a supporto di minori, prendendo parte a un ampio ventaglio di attività pensate per favorire l’inclusione, la crescita personale e la coesione sociale. Tra queste: laboratori creativi e ludico-educativi, percorsi esperienziali, formazione per la gestione dello stress, attività sportive inclusive e orientamento professionale.

Attraverso un percorso condiviso di iniziative dedicate, Zegna Baruffa Lane Borgosesia metterà a disposizione non solo risorse economiche, ma faciliterà anche l’avvicinamento dei propri collaboratori e collaboratrici ad ulteriori attività di volontariato, valorizzando competenze e desiderio di partecipazione attiva: un gesto concreto per generare valore sociale e sostenere la costruzione di una comunità più unita, dove il mondo dell’impresa si apre al dialogo con quello dell’educazione e del benessere collettivo.

«È con piacere e orgoglio che la nostra azienda intraprende una collaborazione con Cascina Oremo: un vero e proprio laboratorio innovativo di competenze e di professionalità al servizio di bambini, giovani e adulti del nostro territorio», ha dichiarato Lorenzo Piacentini, Amministratore Delegato di Zegna Baruffa Lane Borgosesia. «Penso che ciò che ci unisce a Cascina Oremo sia un profondo sentimento di appartenenza alla nostra terra, e sono convinto che questa realtà ne rappresenti l’esempio più significativo e virtuoso attraverso la sua attività totalmente dedicata all’inclusione».

Sulla stessa linea anche Federica Collinetti, Presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, capofila del progetto Cascina Oremo, che ha aggiunto «Avere al nostro fianco un’azienda come Zegna Baruffa Lane Borgosesia significa poter progettare con maggiore forza interventi educativi e culturali a lungo termine, dedicati alle nuove generazioni. Insieme, possiamo davvero fare la differenza».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.