Attualità
Rimella, nel calendario 2024 dell’Arma dei Carabinieri la nevicata del Natale 1973
RIMELLA – Nel calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2024 una bellissima pagina, quella del mese di febbraio, alla grande nevicata che nel 1973 aveva isolato Rimella.
In quell’anno, nei giorni intorno a Natale erano scesi fino a tre metri di neve. Non funzionava più niente, né telefono, luce, le strade erano bloccate. Il parroco don Angelo però era un radioamatore: grazie a un piccolo CB era riuscito a chiedere e coordinare gli aiuti. I soccorsi arrivarono il 26 dicembre, dal cielo, con i Carabinieri.
Proprio in quel periodo, in paese stava soggiornando un gruppo di ragazzi scout, che, vista la situazione, si erano subito dati da fare: avevano battuto la neve e descritto con la cenere il perimetro dell’area di atterraggio. L’elicottero aveva portato pane, zucchero, medicinali e un gruppo elettrogeno. A bordo c’era anche l’allora Comandante della Compagnia Carabinieri di Varallo, il tenente Tito Martini. Tutti i rimellesi si erano messi a disposizione per distribuire le derrate e le attrezzature. Era stato un lungo isolamento, durato ben otto giorni, dal 19 al 27 dicembre.
You must be logged in to post a comment Login