Seguici su

Attualità

«Una poltrona per il Lux», partita la campagna solidale per rinnovare il cinema

Pubblicato

il

«Una poltrona per il Lux», partita la campagna solidale per rinnovare il cinema

BORGOSESIA – Sabato 24 ottobre , prima dello spettacolo «I Promessi Sposi», in una sala pienissima di gente, Valentina Preite, in qualità di membro dell’associazione Amici del Lux, ha ufficialmente presentato al pubblico la nuova campagna di raccolta fondi finalizzata a rinnovare le sedute del cinema cittadino. L’iniziativa si chiama «Una poltrona per il Lux» e mira a coinvolgere più persone possibili, ciascuno secondo le sue possibilità, per raggiungere un ambizioso obiettivo che andrà a beneficio della collettività.

«Una poltrona per il Lux», partita la campagna solidale per rinnovare il cinema

«Vogliamo offrire agli spettatori un ambiente più confortevole e funzionale» spiegano i tanti volontari che settimanalmente (per non dire ogni giorno) lavorano per portare film, spettacoli ed eventi in sala, «è un investimento che sappiamo essere importante che non riguarda solo l’aspetto estetico delle strutture ma la possibilità di continuare a valorizzare un luogo di incontro e di partecipazione». Sì, perché nella sala di via Giordano non passano «solamente» gli spettatori della programmazione cinematografica o di quella teatrale, ma anche studenti, la Scuola di Politica lo scorso anno ne ha coinvolti quasi più di 700, per le assemblee di Istituto e per le proiezioni eccezionali, sportivi e ballerini in occasione dei saggi di fine anno proposti dalle tante associazioni cittadine, ma anche serate di musica, fotografia, per non parlare del pubblico coinvolto nei numerosi eventi culturali.

La campagna benefica è promossa e sostenuta da Fondazione Valsesia che ha aperto un apposito cassetto per ricevere le donazioni. Il progetto però prevede anche la partecipazione attiva dei donatori. Il sottotitolo «Accendi una stella al Lux» lo spiega bene: ogni benefattore, indipendentemente dall’entità del contributo, potrà avere la sua stella personalizzata che verrà applicata su una delle pareti del cinema. «Potranno lasciare un segno indelebile nella storia di questo luogo, come tante stelle che, insieme, illuminano la sala. Sostenere il rinnovamento del Lux significa contribuire alla vitalità culturale e sociale della Valsesia appoggiando un modello di partecipazione fondato sul volontariato, sulla collaborazione e sul senso di appartenenza».

E chi meglio de «Il Veliero» avrebbe potuto fare da cornice a questo importante annuncio? Gli spettacoli dello scorso fine settimana hanno registrato (come c’era d’aspettarsi) il pienone: ancora una volta la storia rivisitata di Renzo e Lucia ha incantato le persone, giovani e meno giovani, trasmettendo loro un messaggio positivo e pieno di speranza. Presente con le sue quattro anime, attori, cantanti, ballerini e tecnici, la compagnia borgosesiana, che naviga ormai da 28 anni è tornata in grande stile ad arricchire la stagione di teatro amatoriale del Lux (la prossima settimana vi daremo tutti i dettagli, tra date e spettacoli).

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.