Seguici su

Attualità

A Borgosesia il progetto Lifestyle Educational per promuovere corretti stili di vita e sana alimentazione

Pubblicato

il

Show cooking, momenti formativi per una spesa consapevole e tre corsi di cucina. Sono questi gli ingredienti di “Lifestyle Educational”, attraverso il quale Nova Coop intende promuovere corrette abitudini alimentari e stili di vita sani. La Cooperativa propone infatti a Borgosesia una nuova edizione del progetto in collaborazione con Igea, associazione che sviluppa progetti per la difesa della salute, l’ASL di Vercelli e l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo e Borgosesia.

Il percorso, che sarà aperto a un numero massimo di 30 partecipanti, è stato progettato dagli studenti dell’alberghiero coadiuvati da esperti nutrizionisti, dietisti, psicologi e chef.

A inaugurare il progetto, mercoledì 25 settembre alle 18.30 presso l’Istituto “G. Pastore” di Varallo Sesia, sarà lo show cooking aperto a tutti e curato da Giovanni Allegro, chef della scuola di cucina dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attraverso la sua performance, Allegro condurrà i presenti alla scoperta del rapporto tra cibo ed emozioni, per promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il 16 ottobre, il 6 e 27 novembre – dalle 18 alle 19.30, sempre presso l’Istituto “G. Pastore” – Lifestyle Educational entrerà nel vivo con le tre lezioni del corso di cucina per imparare a cucinare ricette sane, genuine e bilanciate da portare tutti i giorni sulla propria tavola.

Il progetto culminerà, venerdì 11 dicembre, alle 18, con la “Spesa accompagnata” in programma all’Ipercoop di Borgosesia. I dietisti di Info.food – primo servizio gratuito in Italia di consulenza nutrizionale pensato da Nova Coop per soci e consumatori – guideranno i partecipanti nella spesa, fornendo utili elementi per leggere e interpretare al meglio le etichette dei prodotti e scegliere quelli più indicati per un regime alimentare corretto e ponderato.

«Siamo da sempre in prima linea nella promozione del tema della prevenzione e nella tutela di benessere e salute di Soci e Consumatori con azioni di educazione, formazione e sensibilizzazione, oltre che con il prodotto a marchio Coop – dichiara Silvio Ambrogio, Direttore Politiche Sociali Nova Coop – e dopo il successo della prima edizione del progetto Lifestyle, lanciata a Novara lo scorso anno, intendiamo proporre anche a Borgosesia un nuovo percorso sviluppato in sinergia con le realtà del territorio.»

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Box Soci dell’Ipercoop di Borgosesia, all’Istituto Albeghiero “G. Pastore” (tel. 0163.51753) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica soci.consumatori@novacoop.coop.it . È inoltre attivo il numero verde: 800.23.83.80. Le iscrizioni dovranno pervenire entro la fine del mese di settembre.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.