Seguici su

Attualità

«A Carcoforo ha chiuso l’unico negozio di generi alimentari… »

Pubblicato

il

CARCOFORO – Con una nota, non priva di aspetti da approfondire e letta durante l’ultimo Consiglio comunale è stata comunicata da parte dei gestori la chiusura dell’unico negozio di alimentari del paese. In conseguenza, da parte dell’Amministrazione comunale è comparso un «avviso esplorativo» volto a «concedere in locazione l’edificio… accettando anche proposte alternative».

Ora, l’avviso è comparso a circa metà marzo ed esposto unicamente nelle bacheche delle associazioni locali presenti in paese. A oggi, 2 aprile, non lo trovo ( spero di aver guardato bene) nella sezione Avvisi del sito istituzionale comunale! Dimenticanza? Grave! Perché un avviso di tale importanza oltre che sul sito istituzionale andrebbe diffuso il più ampiamente possibile! Poi sorgono ulteriori domande in merito alle «proposte alternative», alternative in senso di tempistiche delle aperture? E’ evidente che in una località come Carcoforo l’economicità dell’attività risulti tale sono in alcuni periodi dell’anno: Natale, Pasqua e tre mesi estivi. Ma dovendo trovare ospitalità in un locale comunale ristrutturato con fondi regionali contro la desertificazione commerciale il servizio dovrebbe essere reso tutto l’anno tenendo principalmente conto delle persone residenti che più necessitano di tale servizio.

Altra «proposta alternativa» potrebbe essere nella localizzazione della rivendita ma evidenzio che l’edificio in oggetto è stato ristrutturato con fondi regionali contro la desertificazione commerciale e con attitudine polifunzionale: ospita al piano terreno l’ambulatorio medico (ahimè altra nota dolente, dovuta alla mancanza del medico per l’ora settimanale di visite ambulatoriali, ormai da anni) al quale i gestori, almeno quelli che si sono succeduti in passato quando era presente il medico, sempre hanno garantito un minimo di gestione e controllo. A questi quesiti abbiamo, come gruppo di opposizione, presentato interrogazione e interpellanza. Attualmente non noto neppure un avviso di chiusura del negozio di alimentari sul sito istituzionale e non sono pochi coloro che sono arrivati in paese ignari della situazione.

La stagione estiva si approssima e la mancanza di un negozio di alimentari è grave per Carcoforo: pensiamo solo a villeggianti, escursionisti, camperisti. Ma è grave anche ora, momento in cui i pochi residenti si devono arrangiare (anziani senza auto compresi), affidandosi al «senso civico» di altri, pochi altri. Con le passate amministrazioni, dopo vari tentativi, si era individuato un gestore che opera anche in altre attività della valle così garantendo, con economie di scala, aperture e rifornimenti adeguati alle esigenze, oltre che fornire anche altri servizi collettività; cito, solo a titolo di esempio, i rifornimenti fatti giungere a residenti e villeggianti isolati per neve a inizio gennaio 2021 o le introvabili mascherine durante il primo periodo di emergenza covid, soprattutto per chi doveva recarsi dal medico o in farmacia… e sono solo due esempi.

Le scelte dell’attuale amministrazione nella scorsa primavera hanno condotto a questo: Carcoforo senza negozio! E’ un fatto! e altro non aggiungo.

Marino Sesone

 

Nella foto di Alice Filisetti una bella immagine di Carcoforo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.