Seguici su

Attualità

A Gattinara dal 9 all’11 settembre avrà luogo l’edizione 2022 di “LUVA®”

Pubblicato

il

GATTINARA – Dal 9 all’11 settembre, avrà luogo l’edizione 2022 di “LUVA®” (la Festa dell’Uva di Gattinara), una tra le più prestigiose manifestazioni legate alla vendemmia del Piemonte.

Per tre giorni si celebra uno dei più grandi vini rossi italiani: il GATTINARA D.O.C.G..

Anche per questa edizione, che torna dopo due anni, per la pausa imposta dall’emergenza pandemica, il programma è fitto di eventi, per accogliere nel miglior modo possibile le migliaia di visitatori che ogni anno arrivano in Città.

LUVA® prenderà il via venerdì 9 settembre, alle ore 18.30, con la tradizionale sfilata inaugurale: dal Palazzo di Città alle Cantine Nervi: ospiti gli sbandieratori di Asti.

Da quarant’anni, questa manifestazione organizzata dal Comune di Gattinara in collaborazione con la Pro Loco e con altre Associazioni locali prevede un vasto programma di eventi che animeranno il centro storico in un’atmosfera calda ed accogliente: degustazioni enogastronomiche, spettacoli con artisti di strada e musicisti per le vie del borgo e nelle piazze, appuntamenti culturali, mostre d’arte, workshop legati al settore vitivinicolo, mostra degli hobbisti e tanto altro.

Molti, dunque, gli appuntamenti da segnare in agenda per turisti e appassionati, che avranno la possibilità di conoscere da vicino le colline, il borgo e i prodotti tipici di un territorio celebre sin dall’antichità per le sue eccellenze enogastronomiche.
Nei tre giorni di Festa si mette in mostra la “gattinaresità”: accoglienza, allegria e senso di appartenenza ad una Comunità che è un tutt’uno con le numerose iniziative che si susseguono nei tre giorni e rendono questa manifestazione unica nel suo genere.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.