Seguici su

Attualità

A Lozzolo raccolta firme lanciata dai cittadini per poter avere un’adeguata connessione internet

Pubblicato

il

Facilitazione digitale grazie al consorzio CASA

LOZZOLO – L’Amministrazione comunale si unisce alla raccolta firme lanciata dai cittadini per poter avere finalmente un’adeguata connessione internet, che permetta a tutti di svolgere con dignità il proprio lavoro, studi, formazione ma anche per i servizi base forniti dalle pubbliche amministrazioni e privati, per uno sviluppo territoriale e di economia locale.

“Nel luglio del 2021 è stata collaudata l’infrastruttura della banda ultra larga che è pronta per essere attivata” commenta il Sindaco di Lozzolo “ma ad oggi non è ancora avvenuto, e questo è un grave danno per tutto il paese”.

Presi contatti con Open Fiber, soggetto incaricato per la realizzazione della fibra ottica, ha comunicato che manca il collegamento con la stazione primaria di Brusnengo per un ritardo legato all’opposizione di un cittadino che impedisce il passaggio del cavo della banda ultra larga sotto i cavi della linea elettrica che sorvolano il suo terreno.

“In riferimento al documento allegato a questa nostra, stilato al Servizio Studi della Camera dei Deputati, inerente al diritto alla connessione a banda ultra larga ed ultralarga di tutti i cittadini, chiediamo che il SUO ufficio si attivi per il reperimento di un gestore che si incarichi di fornire al nostro Comune il suddetto servizio” si legge nella petizione lanciata e sottoscritta da una sessantina di cittadini “… Ad oggi la connessione ad internet tramite una linea veloce, capillare e strabile è diventata una necessità irrinunciabile per usufruire di innumerevoli servizi essenziali quali: didattica a distanza e studio, lavoro e aggiornamento professionale, informazione e comunicazione, sviluppo del turismo e accesso ai servizi informatici di agenzia delle entrate, INPS, portali della salute pubblica e comuni grazie alla ormai ampia diffusione del sistema di identità digitale SPID.”

Sono ormai 6 anni che l’amministrazione segue e cerca di sollecitare l’attivazione del servizio, che vede slittare sempre più la sua data di accensione: nel 2016 il Comune di Lozzolo approvò la convenzione con Infratel per lo sviluppo della banda ultralarga sul territorio comunale; questo era l’ultimo passo per passare alla fase attuativa del Piano per i lavori che sarebbero dovuti iniziare nel 2017.
Nel novembre è iniziata la posa della linea e l’infrastruttura è stata collaudata, cioè è pronta per essere messa in funzione, nel luglio 2021.

“Garantire ai cittadini e, soprattutto, alle aziende l’accesso alla rete internet con una velocità adeguata è di importanza strategica per offrire delle opportunità insediative nei piccoli comuni, in questi tempi moderni” commenta il Sindaco Roberto Sella  il quale prosegue che “come Amministrazione, al massimo delle nostre possibilità, abbiamo fin da subito seguita la cosa da vicino, cercando di agevolare la massimo ogni passaggio burocratico, affinché si abbia un servizio utile a tutti”.

Si può mantenere monitorato lo stato avanzamento dei lavori, consultando la pagina web http://bandaultralarga.italia.it/

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.