Seguici su

Attualità

A maggio il via alla XV edizione del Festival internazionale di musica antica: i primi appuntamenti

Pubblicato

il

A maggio il via alla XV edizione del Festival internazionale di musica antica: i primi appuntamenti

A maggio prenderà il via la XV edizione del Festival internazionale di musica antica «Gaudete!» che dallo scorso anno si accompagna con il Festival della Montagna (ora alla sua seconda edizione).

A maggio il via alla XV edizione del Festival internazionale di musica antica: i primi appuntamenti

In attesa della presentazione del calendario dei concerti, il presidente del festival, Stefano Lazzoni, compositore e musicologo, e il direttore artistico Mara Colombo e tutto lo Staff di Triacamusicale (l’associazione promotrice del Festival) propongono alcuni incontri organizzati nell’arco dei mesi di aprile e maggio dedicati alla musica che si terranno al Centro Studi Turcotti il giovedì sera alle 21.

L’appuntamento che precede la presentazione dell’intero cartellone del festival è chiamato «Conversazione musicale, aspettando “Gaudete!”» ed è in programma il 18 con «La gestione del tempo e del suono. Il silenzio». La partecipazione non prevede prerequisiti di nessun genere e gli incontri sono rivolti a tutti coloro che desiderano affrontare una lettura di carattere storico-estetico dei grandi capolavori del passato e che vogliono approfondire i grandi temi e le domande di fondo che stanno alla base dell’arte musicale e dei suoi linguaggi. Ogni evento svilupperà un proprio argomento attraverso la narrazione storica, estetica e tecnica a cura del relatore, integrato da spiegazioni, commenti e momenti condivisi di conversazione e di scambio. In sintesi, questi incontri vogliono restituirci il «volto umano» dell’arte e fare dei suoi monumenti un’occasione di crescita individuale. A questo seguiranno altri tre incontri a maggio: giovedì 3 «Gli alfabeti sonori», venerdì 16 «Le dimensioni della musica: melodia e armonia» e il 30 «Le architetture sonore».

Per quanto riguarda il Festival «Gaudete!» anche per il 2024 Triacamusicale ha in programma concerti in prestigiosi luoghi d’arte del territorio e delle province limitrofe, un corso di armonia e composizione di durata triennale, concerti e proiezioni dedicati alla Montagna, per la preservazione delle sue tradizioni , della sua cultura musicale e corale, alla sezione cinematografica ad essa dedicata grazie al partenariato con il festival Cervino CineMountain della Valtournanche – valle d’Aosta; la collaborazione con il Cai Valsesia, con il Centro Studi Giovanni Turcotti e il suo immenso e ricco archivio storico sulla montagna.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e la presentazione del calendario si terrà in sede di conferenza stampa mercoledì 2 maggio alle 18 al Sacro Monte di Varallo, piazza Giovanni Paolo II, presso la sede legale dell’Associazione Triacamusicale.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.