Seguici su

Attualità

A Mera sabato 6 luglio il 41° Incontro dell’Amicizia tra le genti del Rosa

Pubblicato

il

A Mera sabato 6 luglio il 41° Incontro dell’Amicizia tra le genti del Rosa

Il primo Incontro dell’Amicizia tra le genti del Rosa risale al 1978 e inizialmente coinvolgeva solo le sezioni CAI di Varallo e Macugnaga. Successivamente, dal 1981, gradualmente si estende a tutte le sezioni confinanti col Monte Rosa.

A Mera sabato 6 luglio il 41° Incontro dell’Amicizia tra le genti del Rosa

Epica l’edizione del 1983 quando, al colle del Turlo, nonostante il lungo percorso e la tanta neve presente, all’Incontro parteciparono 300 persone tra cui dai grandi nomi dell’alpinismo valsesiano legato al Rosa: Adolfo Vecchietti, Ovidio Raiteri, Enrico Chiara, Teresio Valsesia. Presenti i soccorritori della Guardia di Finanza di Alagna e Macugnaga, i consiglieri dell’ANA e i costruttori della capanna Margherita, i fratelli Negra. L’allora presidente del CAI Varallo era Guido Fuselli che presenziò col segretario Ezio Camaschella e tanti altri nomi storici del sodalizio valsesiano e di Macugnaga. A celebrare la Santa Messa su un provvidenziale sperone di roccia che emergeva dalla neve, furono il parroco alagnese don Carlo Elgo e quello di Macugnaga don Maurizio Midali. Fu persino distribuita ai presenti una cartolina con speciale annullo filatelico.

Oggi siamo alla quarantunesima edizione e la manifestazione continua a essere seguita con passione e interesse, grazie anche al lavoro logistico della Commissione manifestazioni del Cai Varallo e del Coro Varade, con edizioni record come quella del 2012 all’alpe Pile di Alagna con 500 presenze e 450 pasti serviti.

Oggi l’Incontro è curato dalle sezioni Cai di Varallo, Macugnaga, Verres, Biella e Gressoney, ma viene seguito con interesse anche dalle limitrofe sezioni amiche, come quella di Novara e altre. Gli eventi sono organizzati a rotazione dalle sezioni coinvolte e questa quarantunesima è organizzata dalla sezione di Varallo. La storia completa di questa bella tradizione è contenuta nel libro dei 150 anni del Cai Varallo acquistabile in libreria o in sede Cai Varallo.

Il programma dell’incontro

Il programma dell’Incontro, che si terrà sabato 6 luglio all’alpe di Mera: alle 8,30 ritrovo a Scopello nel piazzale delle seggiovie per successiva salita a Mera a prezzo convenzionato; alle 10,30 nella chiesa della Madonna della Neve Santa Messa officiata dal don Alberto Andrini e animata dal Coro Varade del Cai Varallo; alle 13 distribuzione di un piatto caldo presso la Casera Bianca. In caso di maltempo la cerimonia si terrà a Scopello con la Messa in chiesa parrocchiale e momento conviviale nelle vicina struttura. Per informazioni: Cai Varallo, 0163 51530, info@caivarallo.it.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.