Seguici su

Attualità

A Piode sabato 16 settembre la prima edizione della Sagra della Toma

Pubblicato

il

PIODE – Grazie alla collaborazione tra Comune e Pro Loco Piode e Caseificio Alta Valsesia, sabato 16 settembre si terrà la prima edizione della Sagra della Toma evento destinato a valorizzare e promuovere l’ottimo e famoso formaggio valsesiano, prodotto con il latte delle aziende del territorio.

Barbara Baladda, assessore del Comune di Piode, dice: «Riteniamo sia importante riservare un appuntamento annuale alla toma poiché crediamo che questo prodotto si meriti una vetrina speciale. Dietro questo tradizionale formaggio ci sono tutto il lavoro e la dedizione che gli allevatori valsesiani svolgono da tempo immemorabile conservando territorio e tradizioni. Negli alpeggi, soprattutto, abbiamo le produzioni migliori che intendiamo promuovere e valorizzare. Inoltre qui a Piode il “nostro” caseificio è una realtà importante che giornalmente raccoglie e lavora il latte di numerose aziende del territorio».

A partire dalle 10 e per tutta la giornata nel campo sportivo di Piode saranno presenti alcuni produttori di formaggi d’alpeggio per far assaggiare e apprezzare le migliori tome e non solo. A mezzogiorno, nel vicino tendone della Pro Loco ci sarà il pranzo a tema preparato dall’associazione con i prodotti del caseificio di Piode.

Per il pranzo è possibile prenotare telefonando ai numeri 346 8610146, Stefania, e 347 0716075, Barbara. Nel pomeriggio giochi per bambini e musica, con esposizione dei disegni degli alunni delle scuole. Dalle 10 alle 17 «Porte Aperte al Caseificio di Piode» nello stabilimento di produzione a Failungo Superiore, con visite guidate alla latteria e, a seguire, degustazione dei prodotti.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.