Seguici su

Attualità

A Rossa si lavora per collegare Val Sermenza e Val Mastallone

Pubblicato

il

Sono partiti nelle scorse settimane sul territorio rossese i lavori di recupero e sistemazione di una fitta rete di sentieri. L’obiettivo è quello di realizzare un collegamento tra la Val Sermenza e la Val Mastallone: Rossa, Cervatto e Cravagliana uniti da un percorso che permetterà di ammirare i più begli scorci alle pendici del Pizzo Tracciora.
«Il progetto» spiega il sindaco di Rossa Alex Rotta «si chiama appunto “Di Valle in Valle” ed è finanziato dal Gal Terre del Sesia su Fondi europei. Di 85mila euro l’investimento previsto, del quale il 20% sostenuto dai tre Comuni a seconda del grado di coinvolgimento di ciascuno (Rossa è l’ente capofila)».
Le opere dovrebbero concludersi in ottobre, quindi in tempo perché prima che nevichi si possa «testare» il tracciato, che sarà lungo 11 km circa e agevolmente percorribile, sia in mountain bike che naturalmente a piedi.
«Recupero della nostra sentieristica, certo» aggiunge Rotta, «ma anche incentivo al turismo. L’idea è infatti quella di cercare la collaborazione di Pro Loco, associazioni e privati in modo da offrire, lungo tutta la passeggiata, punti di ristoro e aree di sosta».
Il progetto avrà una sua continuazione: con il «Di Valle in Valle 2», per collegare Cervatto, Fobello e Rimella.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.