Seguici su

Attualità

A Varallo “Compiti al Museo”, un progetto nato per avvicinare i bimbi ai luoghi della cultura

Pubblicato

il

VARALLO – Educare al bello nella quotidianità e avvicinare bambini e ragazzi ai luoghi che raccontano e custodiscono la storia del territorio in cui si trovano a crescere.

Parte da qui il progetto Compiti al Museo, nato dalla collaborazione tra Palazzo dei Musei e Caritas Parrocchiale Varallo nell’ambito dell’iniziativa Metti un giorno in oratorio, realizzata in sinergia con la parrocchia cittadina e Fondazione Valsesia nell’anno scolastico appena concluso per guidare nello studio e nello svolgimento dei compiti alcuni allievi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Tanzio da Varallo.

Per le attività estive, sono quattro i pomeriggi in trasferta a Palazzo dei Musei. In piccoli gruppi e in sicurezza, seguiti dagli educatori che li hanno affiancati nei mesi di scuola, i bambini, dagli 8 agli 11 anni, si dedicheranno ai compiti circondati dalle collezioni, che conosceranno grazie a piccoli racconti pensati per farli familiarizzare con le opere e i reperti che saranno i loro compagni di viaggio.

La collaborazione tra Palazzo dei Musei e Caritas è nata nell’ambito della Comunità Educante Valsesia, coordinata al Centro Territoriale Volontariato di Vercelli. L’iniziativa rientra inoltre nel progetto Fuori Luogo. I Musei di Vercelli e Varallo per la scuola promosso dalla rete MUVV – Musei di Vercelli e Varallo e finanziato grazie ai fondi dell’8×1000 a favore di UBI – Unione Buddhista Italiana.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.