Attualità
Ad Alagna il Consiglio di Asso Piemonte Leader
Martedì 3 e mercoledì 4 settembre l’associazione Asso Piemonte Leader ha tenuto il Consiglio direttivo, con la partecipazione degli assessori regionali Marco Gallo e Gianluca Vignale, ad Alagna.
Ad Alagna il Consiglio di Asso Piemonte Leader
Il presidente dell’associazione, che riunisce i 14 GAL, e presidente del GAL Terre del Sesia, Franco Gilardi, dice: «Sono stati due giorni molto interessanti che hanno permesso un confronto costruttivo con gli assessori regionali per i futuri sviluppi della collaborazione con la nostra associazione, la quale rappresenta tutto il territorio alpino e collinare del Piemonte per un totale di oltre 800 Comuni e 1,2 milioni di abitanti. L’incontro è stato anche l’occasione per far conoscere il nostro territorio, il Comune di Alagna, la cultura Walser e per visitare l’Istituto Mosso che diventerà un centro studi internazionale, museo e struttura turistico ricettiva. Ringrazio» aggiunge Gilardi «anche Roberto Veggi direttore del nostro GAL nonché sindaco di Alagna per l’ottima organizzazione delle due giornate».
Marco Gallo, assessore alla Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal, Sistema neve, Tutela delle aree protette (foreste, parchi, aree Unesco, Sic e Rete Natura 2000), Attività estrattive, Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica, Biodiversità e tartuficoltura commenta:
«Assopiemonte rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione e coordinamento, riunendo tutti i 14 Gruppi di Azione Locale del Piemonte sotto un’unica associazione» commenta l’assessore Gallo (che ha in capo, tra le altre, le deleghe a Sviluppo e promozione della montagna, Aree interne e Gal). «Questo modello unico in Italia consente ai GAL di lavorare in sinergia, ottimizzando le strategie di sviluppo per le nostre aree montane e collinari. I GAL svolgono un ruolo fondamentale sul nostro territorio, non solo sostenendo le amministrazioni locali ma anche favorendo la crescita delle realtà associative e imprenditoriali. Grazie all’azione di Assopiemonte, possiamo garantire che le iniziative siano ancora più incisive, assicurando un futuro prospero e sostenibile per le nostre comunità montane».
L’assessore Vignale (che si occupa tra l’altro di Fondi di Sviluppo e Coesione continua): «La Regione vede in Asso Piemonte Leader e nella cooperazione tra i GAL del Piemonte uno strumento di incredibile forza per lo sviluppo dei territori rurali».
Gli assessori regionali e i consiglieri dell’associazione sono stati inoltre in visita a Pedemonte, beneficiaria del Bando Borgate della Regione Piemonte grazie al quale ha beneficiato di circa 800mila euro per lavori di valorizzazione e allestimento museale.
Non è mancata la cena con i prodotti tipici del nostro territorio, mercoledì, all’Istituto Mosso, ai circa 3.000 metri del Rosa. Gli ospiti hanno partecipato a una visita guidata al Museo di recente apertura, realizzato dall’Università degli Studi di Torino, finanziato con i Fondi del GAL Terre del Sesia e che diventerà presto uno dei principali centri di ricerca a livello mondiale.
You must be logged in to post a comment Login