Seguici su

Attualità

Al d’Adda una lezione del prof. Anselmi

Pubblicato

il

Col solo ausilio della sua voce, il professore, originario di Borgosesia e legato alla nostra Valle, ha condotto gli studenti dal mondo della letteratura a quello delle serie televisive, dal libro al web, dalla poesia a youtube e spotify.

Il viaggio, dal significativo titolo «Da Omero al Trono di spade», ha portato gli studenti a comprendere come la letteratura di fatto non muoia mai, come sia recuperata nei modi più diversi, anche in serie televisive e del web, che acquistano più valore grazie alla parola, alla narrazione. I modelli sono Dante, Shakespeare, Omero, Ariosto. Le strutture narrative e poetiche vengono riprese continuamente perché sono il modo che abbiamo per capire noi stessi e il mondo che ci circonda. Sono un potente strumento di conoscenza di cui abbiamo bisogno per orientarci e per dire i nostri sentimenti, per trovare parole. Questo punto di vista, davvero insolito e interessante, non stupisce chi conosce il prof. Anselmi che è stato il fondatore di una delle prime riviste online di letteratura: www.griseldaonline.it

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)