Attualità
Al via il corso di speleologia 2024 del CAI Varallo
VARALLO – L’attività formativa e divulgativa del Gruppo Speleologico del CAI Varallo prosegue con il nuovo Corso di Speleologia aperto a tutti, per avvicinare appassionati e curiosi a questa particolare attività, rivolta alla esplorazione e scoperta del mondo sotterraneo.
Al via il corso di speleologia 2024 del CAI Varallo
Il corso, organizzato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e in collaborazione con il Gruppo Grotte del CAI Novara e del Gruppo Speleologico CAI Biellese, sarà diretto da istruttori qualificati e prevede lezioni teoriche e pratiche, attività di palestra e uscite in grotta. Venerdì 29 marzo prossimo, alle 21 nella sede CAI Varallo, ci sarà la serata di presentazione, con possibilità di seguire anche in diretta Facebook.
Le attività formative e di addestramento iniziali si svolgeranno nell’area appositamente allestita dal Gruppo Speleologico sul torrente Mastallone a Varallo.
Il corso inizierà il 4 aprile terminando l’11 maggio, con sei lezioni teoriche durante le quali si parlerà di equipaggiamento, sicurezza in grotta, geologia idrologia e meteorologia in ambiente sotterraneo; due lezioni in palestra di addestramento e quattro uscite in grotta con l’apprendimento delle tecniche di progressione in cavità orizzontali e verticali. Ai partecipanti verranno fornite tutta l’attrezzatura tecnica necessaria e la copertura assicurativa.
Ultimato il corso, per chi vorrà proseguire l’attività con il gruppo CAI si visiteranno alcune delle moltissime grotte naturali nella zona del nord Italia con qualche uscita anche «fuori porta» in cavità molto particolari.
Il gruppo effettua accompagnamenti in grotte non complesse di gruppi giovanili e appassionati; si occupa inoltre di attività di torrentismo, speleologia glaciale e ricerca, esplorazione e documentazione di cavità naturali e artificiali, compresa la valorizzazione delle numerose miniere valsesiane. Tutti coloro che avranno completato e superato il corso potranno quindi, se interessati, proseguire l’attività di esplorazione e conoscenza del mondo sotterraneo.
Per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere alla mail giessecvarallo@gmail.com oppure info@caivarallo.it . Anche sulla pagina Facebook: Gruppo Speleologico Cai Varallo.
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login