Seguici su

Attualità

All’abbazia di San Silvano serata con don Gianni Remogna esorcista ufficiale della diocesi di Novara

Pubblicato

il

ROMAGNANO – L’incontro di mercoledì 11 ottobre a Romagnano, nella chiesa abbaziale di San Silvano è stata la prima occasione pubblica per parlare di come i demoni agiscano sugli esseri umani. Don Gianni Remogna, parroco di Romagnano, esorcista ufficiale della diocesi di Novara, nella chiesa gremita di pubblico, autore del volume: ”Come agiscono i demoni sugli esseri umani”, “Testo diretto principalmente alle persone che sono colpite da fenomeni malefici straordinari…ma è indirizzato anche a chiunque sia interessato ad approcciare in modo equilibrato questi argomenti tenebrosi”, ha spiegato il fenomeno delle possessioni diaboliche alla luce della religione cristiana, offrendo un’opportunità di riflessione su questo tema.

Il sacerdote ha ricordato che il libro era a disposizione di tutte le persone interessate: le offerte ricevute verranno utilizzate per aiutare le persone in difficoltà, anche materiali, a causa dell’azione dei demoni.
Attraverso riferimenti biblici e citazioni evangeliche sono stati presentati angeli e demoni, creature con capacità preternaturali, che vanno oltre la dimensione naturale: “Gli angeli sono creature, puri spiriti, creati in numero fisso, non si riproducono, tutti diversi e incastonati in strette gerarchie, sono molto più intelligenti di noi, possono manipolare la materia meglio di noi, non conoscono il futuro. I demoni hanno la capacità di analizzare il presente con le sue dinamiche e di fare proiezioni sul futuro, decidono per intuito e non per ragionamento, sono velocissimi negli spostamenti, ma non possono essere in due posti contemporaneamente, possono spostarsi da una persona all’altra, non possono leggere i pensieri di noi umani, ma dalle espressioni del viso capiscono cosa stiamo pensando”.

Alcuni angeli si sono ribellati per orgoglio, Lucifero era il più bello di tutti, fece un passo falso pensando che la sua bellezza dipendesse da lui, e cercò l’indipendenza da Dio. Dio creò gli esseri umani e annunciò che si sarebbe incarnato in questa nuova specie, attraverso una creatura di nome Maria. Gli angeli sarebbero stati al servizio della nuova specie. Lucifero si ribellò staccandosi completamente da Dio, coinvolgendo un terzo degli angeli che lo seguirono e precipitarono sulla terra: “Obiettivo dei demoni è dimostrare a Dio che è stato ingiusto nel creare l’umanità mettendola al centro dell’universo”. Lucifero, che voleva diventare Dio, ma non c’è riuscito, cerca di allontanare gli uomini da Dio rivoltando le leggi dell’amore, capovolgendo i dieci Comandamenti, facendo apparire Dio come colui che priva della libertà, mentre Satana libera dalle regole: “Lucifero talvolta si impegna nel far disperare le persone in modo tale da indurle anche al suicidio” ha spiegato il sacerdote: “L’azione più pericolosa dei demoni è la tentazione ordinaria: sono come Dio, quindi decido io cosa è bene e cosa è male”.
Gesù diede ai discepoli il mandato di esorcizzare, il Codice di Diritto Canonico ricorda quali siano le qualità richieste all’esorcista: “Un sacerdote con preparazione specifica, ornato di pietà, scienza, prudenza e integrità di vita”, questo ministero molto delicato viene conferito pubblicamente e oggi questo mandato, è firmato dal vescovo e dal cancelliere: “L’esorcista è uno strumento nelle mani di Dio”.

“I demoni”, ha spiegato Don Remogna: “Si cimentano in varie tipologie di tentazioni: successo, potere, sesso, mentre l’azione straordinaria si traduce in: infestazione, ossessione, vessazione, possessione, soggezione, che sono il campo d’azione dell’esorcista. Su cento persone che si rivolgono all’esorcista, venti hanno un disturbo straordinario e cinque un disturbo grave: cerco di fare meglio che posso l’esorcista, anche se ciò a volte va a discapito del mio essere parroco”.

La serata si è conclusa mettendo in guardia dal pericolo delle tentazioni ordinarie, con alla base l’esoterismo, lo spiritismo, la magia, il satanismo, la massoneria. “Dalla teoria si passa alla pratica”: Don Remogna ha chiarito come dall’esoterismo si passi all’occultismo, parlando poi dello spiritismo orientale, arrivando allo sciamanesimo, alle varie forme di magia, fino al satanismo classico e a quello spirituale.
Al termine è stato lasciato spazio alle domande e a tutti i presenti è stata impartita una speciale benedizione.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.