Seguici su

Attualità

All’Enaip un corso gratuito per panettieri, pasticceri e piazzaioli 2.0

Pubblicato

il

Sei in terza media e non sai che scuola scegliere per il tuo futuro? Hai mai pensato di lavorare nel settore della panetteria o della pasticceria? Come sappiamo la nostra cucina, soprattutto per quanto riguarda la pasta, la pizza e tutte le produzioni dolciarie, è invidiata all’estero, grazie all’eccellenza delle materie prime e alle caratteristiche del territorio.

Impiegare al meglio gli ingredienti, conoscere i prodotti tradizionali, scoprire ogni segreto della lavorazione degli impasti diventa una necessità primaria se si vogliono ottenere risultati inviabili e di alto livello: per fare questo il metodo migliore è frequentare un corso professionale.

Per formare panettieri, pizzaioli e pasticcieri 2.0 la sede EnAIP di Borgosesia organizza il corso gratuito triennale di OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE – PANIFICAZIONE, PIZZERIA E PASTICCERIA, in attesa di approvazione e finanziamento della Regione Piemonte.

Si tratta di un corso rivolto a tutti i giovani dai 14 ai 24 anni, che assolve l’obbligo di istruzione, che insegna a realizzare prodotti da forno come pizze, pane, grissini e cracker; e prodotti di pasticceria tra cui torte, paste artigianali, biscotti. Gli studenti impareranno a riconoscere le caratteristiche degli ingredienti, acquisendo competenze per realizzare impasti, decorazioni e creazioni artistiche e avranno anche la possibilità di utilizzare impastatrici, forni elettrici, sbattitrici, stampi e teglie di varie dimensioni.

Il corso prevede che 300 ore siano dedicate allo stage, durante il quale lo studente sarà in contatto con esperti del settore. Una volta ottenuta la Qualifica professionale, l’allievo potrà trovare impiego in imprese artigiane e industriali di piccola e media dimensione, in strutture alberghiere e ricettive; potrà lavorare in biscottifici, panifici, pizzerie e ristoranti.

Per tutte le informazioni relative al corso e per effettuare la pre-iscrizione vai sul sito o contatta:

Tel: 0163.209059

E-mail: csf-borgosesia@enaip.piemonte.it

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)